ROMA (ITALPRESS) – Sarà Mariano Navone il primo avversario di Jannik Sinner al secondo turno degli Internazionali d’Italia, Atp 1000 da 8.055.385 euro in corso sulla terra rossa del Foro Italico. L’argentino, numero 99 del mondo, ha fermato al primo turno il 18enne palermitano Federico Cinà, in tabellone con una wild card, imponendosi per 6-3 6-3 alla Grand Stand Arena dopo un’ora e 24 minuti di gioco. Navone sfiderà Sinner, prima testa di serie e bye al primo turno, al rientro nel circuito dopo aver scontato tre mesi di squalifica per il caso Clostebol. Fra i due nessun precedente
PAOLINI AL TERZO TURNO
Jasmine Paolini approda al terzo turno degli Internazionali d’Italia femminili. La tennista toscana, testa di serie numero 6, ha superato la neozelandese Lulu Sun per 6-4 6-3. Per un posto negli ottavi l’azzurra sfiderà la tunisina Ons Jabeur, 27esima del seeding, che ha beneficiato del ritiro della ceca Petra Kvitova.
LE DICHIARAZIONI DI JASMINE PAOLINI
“È stata una partita complicata ma sono felice di essere al terzo turno. Ho cercato di rimanere lucida nei momenti importanti del match e per fortuna è andata bene”. Così Jasmine Paolini, dopo la vittoria contro Lulu Sun nel secondo turno degli Internazionali d’Italia 2025. “Il prossimo turno contro Jabeur? La conosco bene, dovrà stare attenta, lei è una giocatrice pazzesca: speriamo di fare un buon match”, aggiunge l’azzurra sulla sua prossima avversaria.
SWIATEK ELIMINA COCCIARETTO, OUT BRONZETTI
Elisabetta Cocciaretto esce di scena al secondo turno degli Internazionali femminili. La tennista marchigiana si è arresa in due set, con il punteggio di 6-1 6-0, alla polacca Iga Swiatek. Anche Lucia Bronzetti eliminata. L’azzurra, numero 58 Wta, cede in due set a Laura Siegemund con il punteggio di 6-2 6-2 in poco più di un’ora di gioco. La tedesca avanza al terzo turno, dove incontrerà la lettone Jelena Ostapenko (n.17 del tabellone), che ha sconfitto 1-6 6-4 6-3 la slovacca Rebecca Sramkova
NARDI BATTE COBOLLI
Luca Nardi si qualifica per il secondo turno. Il tennista pesarese si è imposto all’esordio sul romano Flavio Cobolli in due set, con il punteggio di 6-3 6-4, in un’ora e 29 minuti di gioco. Il marchigiano terrà così a battesimo l’australiano Alex de Minaur, bye al primo turno in qualità di testa di serie numero 7.
BENE GIGANTE
Matteo Gigante avanza al secondo turno degli Internazionali d’Italia. Il tennista romano, in tabellone con una wild card, ha piegato all’esordio l’olandese Arthur Rinderknech con il punteggio di 7-6(4) 7-6(4) e al prossimo turno se la vedrà con il ceco Jakub Mensik, testa di serie numero 20
ARNALDI ELIMINATO
Matteo Arnaldi esce di scena al primo turno degli Internazionali d’Italia, torneo Masters 1000 di scena sulla terra battuta del Foro Italico di Roma. Il tennista sanremese si è arreso con il punteggio di 6-4 6-3 allo spagnolo Roberto Bautista Agut.
OUT FOGNINI E BELLUCCI
Matteo Bellucci e Fabio Fognini eliminati al primo turno. Il lombardo, numero 68 Atp, si è arreso per 6-4, 6-2 allo spagnolo Pedro Martinez (49), mentre il ligure, alla sua ultima partecipazione al torneo di Roma, è stato battuto dal britannico Jacob Fearnley (57) con il punteggio di 6-2, 6-3.
FOGNINI SALUTA ROMA “VIAGGIO BELLISSIMO”
“Grazie Roma, è stato un bellissimo viaggio”. Con queste parole Fabio Fognini, dopo l’eliminazione al primo turno degli Internazionali, ha salutato il torneo di Roma mentre un video proiettato sugli schermi del Centrale ne celebrava i grandi momenti della carriera, come la vittoria su Andy Murray in Coppa Davis, i match point delle finali vinte in carriera come il trionfo a Montecarlo del 2019, il primo per un italiano in un Masters 1000 dal 1990. “Non mi ritiro adesso – ha specificato come riportato dal sito del torneo – continuerò a giocare fino a fine anno poi deciderò con calma. Abbiamo una famiglia, abbiamo dei figli, la seconda andrà a scuola a settembre. Per ogni cosa c’è un inizio e una fine, bisogna dare spazio a loro”. Gli resta quella che ha definito “la ferita aperta” della Coppa Davis, ma lascia Roma con il sorriso. “Ci sono stati momenti bellissimi, quando ero giovane e ribelle e avevo un po’ di attrito con il pubblico di Roma. Spero e credo di poter essere ricordato come un ragazzo che metteva tante passione, qualche volta ho sbagliato e me ne sono sempre scusato”.
ALCARAZ “PRONTO A GIOCARE”
“Sono felice di essere qui a Roma. Gli allenamenti sono stati buoni e sono pronto ad iniziare il torneo”. Queste le parole di Carlos Alcaraz, in conferenza stampa, alla vigilia dell’esordio con Lajovic agli Internazionali d’Italia 2025. “Non ho potuto giocare Madrid e a Barcellona non ero al 100%, nonostante venissi da un buon Monte-Carlo. Ora mi sento bene fisicamente, ma devo sempre essere attento con il mio team”, conclude Alcaraz
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).