4 Ottobre 2022

Un grande Troina ferma la corsa del Fc Messina: a Gagliano pirotecnico 2-2

Finisce 2-2 al Comunale di Gagliano Castelferrato il match della ventesima giornata di Serie D girone I tra Troina e Fc Messina. Partita spettacolare per tutto l’arco della gara e decisa dalle marcature di Lodi e Mbaye nel primo tempo e di Aperi e Marchetti nella ripresa.
Nel pomeriggio primaverile di Gagliano va in scena un primo tempo di grandissima intensità: le due squadre si affrontano a viso aperto e creano occasioni a ripetizione fin da subito. Dopo pochi secondi Troina vicino al vantaggio grazie al cross tagliato di Ficarrotta sul quale non arriva di poco Aperi. Con il passare dei minuti si svegliano i peloritani che al primo vero affondo colpiscono: fallo in area di Aiolfi su Arena e calcio di rigore trasformato da Lodi per lo 0-1. I padroni di casa non si scompongono e continuano ad attaccare anche se si espongono al contropiede avversario. Al 19’ grande parata di Aiolfi su tiro ravvicinato di Alessandro Marchetti. Dieci minuti dopo è Balistreri ad andare vicino al pari ma il suo colpo di testa termina alto. Prima dell’intervallo il Troina colpisce con la solita pennellata in area di Ficarrotta e con il grande colpo di testa di Mbaye che vale l’1-1.
Nella ripresa gli ospiti premono e creano diversi pericoli ai rossoblù. Già al 2’ clamorosa palla gol sui piedi di Carbonaro che spreca da ottima posizione. Poi a salvare gli uomini di Mascara ci pensa un grandissimo Aiolfi che prima blocca sulla linea un tiro ravvicinato di Lodi e successivamente devia sul palo esterno la conclusione di Arena. Al 32’ il Messina rimane in 10 (espulso Carbonaro) e il Troina ne approfitta: filtrante di Ficarrotta che premia Aperi il quale solo in area non sbaglia il gol del 2-1 (38’). Il vantaggio dura però solo due minuti in quanto al 40’ gli ospiti pareggiano grazie al solito angolo di Lodi che pesca Domenico Marchetti a centro area libero di insaccare. Nel finale espulso anche il neo entrato Piccioni ed Fc Messina che chiude in 9.
Buon punto per il Troina che ferma la corsa del lanciatissimo Fc Messina. Gli ospiti non centrano il bottino pieno ma vista l’inferiorità numerica possono ritenersi anch’essi soddisfatti del risultato.

FABRIZIO TOMASI


Troina 2 – Fc Messina 2

Marcatori: pt 10’ Lodi, 39’ Mbaye, st 38’ Aperi, 40’ Marchetti D.
Troina (4-3-3): Aiolfi; Guerci, Ciccone, Kamara, Longo, Mbaye, Giuffrida, Rizzo (14′ st Di Grazia 6), Balistreri (37′ pt Santoro 6), Ficarrotta, Aperi. A disp.: Li Volsi, Neri, Popolo, Cenci, Palermo, Dembele, Mascara. All. Mascara.
Fc Messina (4-3-3): Marone, Da Silva, Giuffrida (25′ st Garetto), Marchetti D., Carbonaro, Marchetti A. (8′ st Bevis), Lodi, Caballero (37′ st Coria), Ricossa, Arena (25′ st Piccioni), Aita (43′ st Bianco). A disp.: Monti, Palma, Casella, Fissore. All. Costantino
Arbitro: Fichera di Milano
Note: 32’ st espulso Carbonaro e 48’ st espulso Piccioni entrambi per somma di ammonizioni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.