Installata ieri, domenica 27 ottobre, nei pressi di via Marino, la statua in onore di Don Lorenzo Milani.
Su iniziativa del gruppo scout AGESCI Troina 1, è stata ufficialmente installata ed inaugurata la scultura dedicata ad una delle figure più famose e significative nel campo educativo.
Don Milani fu un sacerdote e maestro che, dal nulla, fondò la sua scuola popolare per i ragazzi più poveri; operai e contadini che non potevano permettersi il lusso dell’istruzione. “Ridare ai poveri la parola, perché senza la parola non c’è dignità e, quindi, neanche libertà e giustizia” questo il pensiero guida di Don Milani.
La scultura, realizzata dall’artista troinese Igor Castellano, era stata commissionata nel 2023 in occasione del 100° anniversario della nascita dell’educatore, dal gruppo scout Troina 1; un’idea diventata tangibile grazie al contribuito dell’amministrazione comunale. La scelta di inaugurarla ieri non è però casuale.
“Ieri, in occasione dell’apertura del nuovo anno scout, abbiamo voluto omaggiare, insieme all’Amministrazione Comunale, al Clero e a tutto il quartiere, la figura di Don Milani che per noi è da sempre un punto di riferimento. Con il suo motto “I Care” cioè “Mi importa”, ci spinge come capi ed educatori ad avere a cuore ogni giorno la vita dei ragazzi che Dio ci ha affidato. È con questo spirito che anche quest’anno ripartiamo come Associazione nella chiesa e nel territorio troinese- queste le parole dei responsabili del gruppo Scout – Un ringraziamento doveroso va ad Igor Castellano, che ha realizzato la scultura, alla Mascali Group per l’installazione e alla cooperativa Nuova Presenza per la cura dell’aiuola”.
Lorena Garofalo