Troina: venerdì 11 marzo la prima Giornata di studi sui Diritti delle Donne

Alle ore 17.00, al cine-teatro “Andrea Camilleri”, il forum organizzato dal Comune di Troina e dal Centro Studi Med. Mez. per le Ricerche e la Documentazione sul Mediterraneo e il Mezzogiorno “Napoleone Colajanni”

Troina, 8 marzo 2022 – Prenderà l’avvio venerdì 11 marzo prossimo alle ore 17.00, al cine-teatro “Andrea Camilleri”, il ciclo delle cinque giornate di studi sul tema dei diritti che il Comune di Troina, in collaborazione con il Centro Studi Med. Mez. per le Ricerche e la Documentazione sul Mediterraneo e il Mezzogiorno “Napoleone Colajanni” di Enna, organizzerà in città a partire da marzo e fino al mese di giugno prossimo.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, che ricorre oggi 8 marzo, il primo forum sarà dunque interamente incentrato al femminile.

Ad aprire i lavori, che saranno moderati dalla giornalista Pierelisa Rizzo, i saluti dell’assessora alle pari opportunità del Comune di Troina Silvana Romano, del  Prefetto di Enna Matilde Pirrera e dalla dottoressa Monica Fastuca del Centro Studi Med. Mez.

A seguire, interverranno: l’antropologa culturale dell’Università degli Studi Roma Tre Michela Fusaschi, in collegamento video da Parigi; l’imam Abdelhafid Kheit, presidente della Comunità Islamica di Sicilia e componente la Direzione Nazionale UCOII; l’avvocatessa Eleanna Parasiliti Molica dell’Associazione Co.Tu.Le Vi. (Contro Tutte le Violenze); Carla Pecis dell’Unione Donne in Italia di Catania; Tiziana Ramaci, docente dell’Università degli Studi Kore di Enna e componente dell’Associazione Ius Agathae; l’avvocato Salvatore Timpanaro del Foro di Enna.

Concluderà, infine, il deputato europarlamentare Caterina Chinnici.

Doriana Graziano
Uff. Stampa Comune di Troina

Condividi su:

Seguici su