Troina: proiezione del film-documentario “In questo mondo”

Oggi, 30 novembre, al cine teatro Andrea Camilleri di Troina, si terrà la proiezione del film-documentario “In questo mondo”; sarà presente anche la regista,  Anna Kauber.

Il mondo della pastoralità femminile è al centro di uno straordinario e pluripremiato lavoro cinematografico e documentaristico; un viaggio durato più di due anni che la regista, Anna Kauber, ha compiuto lungo tutto lo stivale, dalle Valle D’Aosta alle Isole, per raccontare la vita delle donne pastore in Italia. Una raccolta di storie uniche, accomunate da un’imprescindibile, meravigliosa costante: l’amore per la natura e per gli animali. Le protagoniste del film sono donne di età e appartenenza culturale diversa, che hanno scelto per passione o per questioni di necessità di dedicare la propria vita alla pastorizia, avvicinandosi ad un mestiere antico, che nell’immaginario comune è sempre stato erroneamente associato alla sola figura maschile. Anna Kauber, regista, scrittrice e paesaggista impegnata da anni nello studio e nella divulgazione della vita e del mondo rurale, con un’attenzione particolare alle tematiche sociali e culturali delle comunità, ci regala un racconto vivido di una realtà ancora troppo poco conosciuta, ma meritevole di essere raccontata. Un viaggio tra le storie coraggiose di 100 donne pastore, nei luoghi più belli e incontaminati del nostro Paese.

Chi vorrà potrà assistere gratuitamente alla proiezione del film presso il cine teatro Andrea Camilleri, alle ore 18:00.

Interverranno: la regista, Anna Kauber, e Carmelo Nigrelli, Presidente struttura didattica speciale di Architettura – Università degli Studi di Catania.

Lavinia Trovato Lo Presti

Condividi su:

Seguici su