Il Comune di Troina si è classificato al primo posto nella graduatoria regionale delle operazioni ammesse e finanziabili per la riqualificazione energetica della rete di illuminazione pubblica. Il progetto ha ottenuto il punteggio massimo di 100 punti.
Importante risultato per il Comune di Troina nell’ambito del bando regionale dedicato agli interventi infrastrutturali e alla riqualificazione energetica dei centri urbani siciliani.
Il progetto denominato “Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica dell’abitato di Troina” è risultato primo classificato nella graduatoria regionale delle operazioni ammesse e finanziabili, approvata con il D.D.G. n. 1553 del 13 agosto 2026.
La proposta progettuale ha ottenuto il massimo punteggio previsto, pari a 100 punti, risultando così al vertice della graduatoria. Il contributo richiesto ammonta complessivamente a 1.498.992,06 euro, una cifra che porta l’investimento previsto a circa 1,5 milioni di euro.
L’intervento rientra nella Linea di azione A dell’avviso regionale “Progetti di valore: investimenti per la crescita sostenibile dei Comuni siciliani” e punta alla riqualificazione energetica delle reti di illuminazione pubblica dell’abitato di Troina.
L’obiettivo è intervenire sull’attuale sistema di illuminazione attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche finalizzate alla riduzione dei consumi energetici, con ricadute attese sia sul piano dell’efficienza del servizio sia su quello della sostenibilità e dei costi di gestione.
Il progetto esecutivo, come riportato nella documentazione progettuale, è specificamente dedicato alla riqualificazione energetica della pubblica illuminazione e prevede interventi sull’intera rete interessata dall’operazione.
Il risultato ottenuto assume particolare rilievo anche alla luce dell’elevata competitività del bando regionale: il progetto presentato da Troina non si è infatti limitato a rientrare tra quelli finanziabili, ma ha ottenuto il punteggio massimo disponibile, conquistando la prima posizione in graduatoria.
Un risultato che apre ora la strada alla realizzazione di un intervento destinato a rinnovare e rendere più efficiente il sistema di illuminazione pubblica della città.
Redazione 94018.it
