Troina: nasce Enhood District, la putìa di Enhood Sicilian food

Nella storica Via Umberto di Troina è tutto pronto per l’inaugurazione di Enhood District, una putìa in vero stile siciliano dove sarà possibile trovare eccellenze enogastronomiche realizzate artigianalmente e prodotti sani e genuini della nostra tradizione.

Nel marzo dello scorso anno, grazie all’iniziativa di due giovani troinesi – Giovanni Ruberto e Francesco Maccarrone – è nato Enhood Sicilian Food, un e-commerce di prodotti tipici siciliani che sostiene la rete alimentare locale valorizzando le eccellenze gastronomiche in un’ottica di promozione dell’alimentazione sana. I due giovani troinesi hanno cercato di sostenere i produttori locali e, nello stesso tempo, di portare avanti i gusti della cucina tradizionale siciliana. L’e-commerce, soprattutto durante il lookdown, ha dato la possibilità a molti studenti e lavoratori fuorisede di sentirsi più vicini a casa.

Dopo un anno di successi e spedizioni in tutta Europa anche Walter Caniglia, giovane imprenditore troinese, decide di entrare a far parte di Enhood. Dalla collaborazione tra Caniglia e Ruberto nasce l’idea di creare un luogo fisico che possa incarnare la vision del progetto: Enhood District è la perfetta sintesi di una tradizione molto antica – quella delle putìe (botteghe) – e dell’innovazione dinamica, frutto dell’esperienza maturata dai due giovani imprenditori. La bici sospesa  – che sormonta maestosamente l’ingresso della bottega – rappresenterebbe la metafora delle nostre esistenze, come spiegato sui canali social:  «come la bici, anche le nostre vite sono destinate ad affrontare fluide discese e faticose salite (sì, come quella che conduce a Piazza Conte Ruggero). Condanniamo la staticità ed elogiamo il dinamismo. Guai a darsi per sconfitti, anche nei tempi più bui è necessario credere nel potere della resilienza e dare una sterzata al corso degli eventi. E dunque, la bici ci permette di pedalare verso il futuro; là dove risiede il fascino dell’inesplorato, quell’inesplorato che noi vogliamo rendere allegro con i colori, la vivacità e l’armonia che la sicilianità, in tutte le sue sfaccettature, è capace di donare».

Enhood District è il punto vendita officiale di Enhood Sicilian Food e si propone di offrire prodotti di prima scelta: salumi, formaggi, dolci tipici e conserve di ogni tipo, sia dolci sia salate.  La vera novità, come ci rivelano i due ideatori, «sarà la produzione di articoli a marchio nostro: due tipologie di birre – una rossa e una bionda – un amaro troinese al profumo di sambuco, un liquore ai fiori di sambuco e altre erbe officinali, un ragù di suino nero dei Nebrodi, una crema e un pesto di pistacchi  e tante altre cose ancora in lavorazione».
La mission del progetto non si arresta alla vendita dei prodotti, ma mira alla riqualificazione e alla rivitalizzazione di una via storica di Troina – da tempo ormai abbandonata a se stessa – attraverso la collaborazione con altri commercianti ed imprenditori locali nell’organizzazione di svariati eventi che presto saranno resi noti.
Un progetto ambizioso, dunque, che riempirà la Via Umberto e i vicoli vicini dei profumi di Sicilia!

Concita Carmeni
Redazione 94018.it/archivio

Condividi su:

Seguici su