Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei Consiglieri del Gruppo consiliare “Troina Bene Comune” circa l’attuale situazione della crisi idrica e del presidio di questa mattina presso il ramo dll’Ancipa Bassa:
“Siamo profondamente sconcertati dalle dichiarazioni del Dott. Cocina, Dirigente Generale della Protezione Civile Sicilia, che ha minimizzato la legittima protesta dei sindaci di Troina, Nicosia, Cerami e Gagliano Castelferrato, insieme all’On. Venezia, impegnati in prima linea per garantire l’approvvigionamento idrico ai propri cittadini. L’immagine di questi amministratori, incatenati davanti alla sede della Protezione Civile, non è stata una mera rappresentazione, ma un disperato appello di fronte a una situazione di emergenza che mette a dura prova la vita quotidiana di migliaia di siciliani.
La carenza idrica non è solo un disagio, ma una vera e propria emergenza che incide sulla vita di famiglie, imprese e agricoltori. Le continue limitazioni all’uso dell’acqua e l’incertezza per il futuro stanno creando un disagio insostenibile.
Le parole del Dott. Cocina e il silenzio del Presidente della Regione Renato Schifani sono un’ulteriore offesa alla sofferenza dei cittadini e una dimostrazione di una grave insensibilità verso le loro esigenze. Dopo aver assistito a una prima sospensione dell’erogazione idrica verso altri comuni, in seguito alla protesta, siamo stati costretti nella giornata di ieri, in neanche 24 ore dalla diffida predisposta d’ufficio dal Dott.Cocina ad assistere a un’immediata retromarcia da parte della Cabina di Regia. Questa è un’evidente mancanza di coerenza e di rispetto per le nostre comunità e non può più essere tollerata.
La protesta di stamane alla quale abbiamo partecipato, culminata nell’occupazione dell’impianto di potabilizzazione di Siciliacque e nel distaccare l’erogazione dell’acqua nei Comuni che non rientrano fra gli Ancipa-dipendenti, è la drammatica conseguenza di mesi di richieste inascoltate e di promesse disattese.
Ribadiamo con forza:
● Un piano concreto e immediato per garantire l’approvvigionamento idrico ai comuni Ancipa-dipendenti;
● Investimenti significativi per la realizzazione di nuove infrastrutture e per la ricerca di fonti alternative di approvvigionamento idrico.
● È indispensabile che le istituzioni dimostrino una maggiore coerenza e affidabilità, evitando di eludere le proprie responsabilità con continui dietrofront.
Invitiamo il Presidente Schifani e il Dott. Cocina a venire a Troina, a vedere con i loro occhi la gravità della situazione e ad ascoltare la voce dei cittadini.
Noi, come gruppo consiliare “Troina Bene Comune”, siamo al fianco del nostro Sindaco Alfio Giachino, dell’On. Venezia, dei cittadini Troinesi e dei Comuni Ancipa-dipendenti. Non ci arrenderemo fino a quando non avremo ottenuto una soluzione definitiva a questa emergenza catastrofica.
I Consiglieri del Gruppo consiliare “Troina Bene Comune”
Luigi Sotera, Martina Amata, Valentina Carrubba, Antonino Musumeci, Donatella Greco, Santa Paola Sandro, Silvio Trovato, Lucia Suraniti