“Troina buona in tutti i sensi”. Torna l’appuntamento autunnale con tutti e cinque i sensi

Fervono i preparativi per l’evento autunnale “Troina buona in tutti i sensi”, la due giorni all’insegna del gusto e della valorizzazione dei prodotti tipici locali che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 ottobre in piazza Falcone e Borsellino.

In questi giorni i produttori locali sono all’opera per prepararsi al meglio ad offrire prodotti di alta qualità. Le aziende agricole stanno già raccogliendo le prime verdi olive, le mandorle e i prodotti a km 0 per deliziare i palati dei visitatori. Panificatori, pasticceri e cuochi a lavoro per pensare a come stupire i loro assaggiatori proponendo loro vastedda cu sammucu, cannoli al forno e pane cunzatu che oltre al gusto soddisferanno anche il senso dell’olfatto con l’irresistibile profumo di sambuco, di origano e di pane appena sfornato.

blank

Il week end di degustazioni, laboratori, escursioni e musica itinerante ha come obiettivo promuovere il territorio e le sue eccellenze agroalimentari.

La giornata di sabato 25 ottobre si aprirà con un aperitivo di benvenuto a cura dell’Istituto Alberghiero di Troina.

“Educare al gusto, un investimento per il futuro” sarà invece il tema del convegno che spiegherà in dettaglio tecniche e strategie per investire puntando alla valorizzazione dei sapori del territorio.

E in serata sarà proprio il gusto il protagonista indiscusso a partire dalle 19.00 con la degustazione di formaggi tipici a cura dei maestri assaggiatori ONAF, della delegazione Sicilia.

Uno dei prodotti tipici più antico della tradizione troinese: a piciocia, alle ore 20.00 sarà il protagonista del laboratorio del gusto. E con le mani che mescolano la particolare polenta fatta con farina di cicerchia e condita con salsiccia, finocchio selvatico o cardi selvatici, ecco il senso del tatto prendere vita.

Tra cucina e umorismo ad intrattenere il pubblico in serata dopo le 21.00 ci penserà il comico Chris Clun, l’artista palermitano che nel suo bagaglio di esperienze ha collezionato anche quella di cuoco a Parigi.

Domenica 26 ottobre una tipica e gustosa colazione aspetta i visitatori : la ricotta del pastore. Un viaggio attraverso la degustazione di un prodotto semplice e autentico a cura della delegazione siciliana degustatori ONAF.

blank

 

Dopo una colazione così energetica, pronti a indossare scarponi e bastone per una suggestiva visita guidata alla Diga Ancipa grazie alla guida esperta di “Cammina con Turi”. A portare i visitatori alla scoperta del sentiero naturalistico sul monte Muanà ci penserà invece il gruppo CAI Troina. Ed anche il senso della vista sarà così appagato.

blank

 

Se la mattina inizierà all’insegna del gusto, il pranzo non sarà da meno. A preparare ottimi piatti tipici locali sarà l’Accademia Nazionale Italcuochi e Cuochi Ennesi.

All’ora del the’ l’appuntamento sarà con la cultura e la presentazione del libro:

“Manuale di gastronomia funzionale”, una mappa per trasformare ogni pasto in una scelta consapevole e ogni piatto in un messaggio per il corpo.

Ma Troina di tipico non ha solo il cibo ma anche una tradizione musicale. Ad animare la due giorni di degustazioni e soddisfare un altro dei cinque sensi: l’udito, saranno due gruppi “I sunatura do Fistinu” e il gruppo folkloristico “A Musetta” che con le loro esibizioni trasmettono ai giovani la passione per i canti e balli popolari e tradizionali.

blank

 

“I sunatura do Fistinu” è un gruppo emergente nato su iniziativa di Giuseppe Tomasi, che rievoca un’antica tradizione troinese ovvero quella di organizzare “un fistinu” nelle case. Nella Troina del dopoguerra, chi disponeva di una stanza piu grande, invitava vicini di casa o di campagna, parenti e conoscenti organizzando un “fistinu’ dove chi sapeva suonare qualche strumento come la chitarra o l’organetto rallegrava una serata qualunque. Era un occasione per stare insieme, soprattutto nei periodi invernali, e condividere insieme un bicchiere di rosolio o qualche dolce fatto in casa. Il gruppo che si esibirà con uno spettacolo itinerante proporrà canti e balli siciliani e antiche serenate.

Il gruppo folkloristico troinese “A Musetta” con i suoi balli e costumi caratteristici, darà il benvenuto al gruppo folk Trinacria di Agira e Granfonte di Leonforte e ci regalerà uno spettacolo itinerante alle 20.00 e uno conclusivo sul palco alle 21.00.

Un’esplosione di gusto, musica e tradizioni non può che concludersi in dolcezza con la degustazione di un altro vanto della cucina siciliana e troinese: “Il cannolo al forno”.

Non resta che aspettare il prossimo week end e attivare tutti e cinque i sensi per riscoprire la Troina autentica e ricca di sapori.

blank

 

Silvana Trovato Picardi

Condividi su:

blank

Seguici su