Troina, allo stadio Silvio Proto la II edizione della Partita della Solidarietà

Nella serata di ieri, 4 settembre 2024, lo stadio “Silvio Proto” di Troina ha ospitato, per il secondo anno consecutivo, una lodevole iniziativa a scopo benefico: la Partita della solidarietà.

Dalla tribuna, gremita di tifosi festanti, si sono alzati cori di incitamento per le 4 squadre in campo: Team Comune di Troina, Team Vecchie Glorie Troina Calcio, Team Oasi Maria SS e Team New Generation (costituito dai ragazzi immigrati ospiti della cooperativa sociale Sol.Med). Il quadrangolare, commentato da Nino Plumari e arbitrato da Domenico Palumbo, ha visto trionfare le Vecchie Glorie del Troina Calcio, dopo un’agguerrita finale conclusasi ai calci di rigore contro la squadra New Generation. Una serata all’insegna dello sport e del divertimento, ma anche un bel momento di integrazione e solidarietà; il denaro raccolto grazie al contributo volontario e generoso degli spettatori verrà infatti devoluto in beneficenza. Sulle note di “Notti Magiche” e “We are the champions” si è infine tenuta la premiazione, accompagnata dalle foto di rito e dalla consegna di una targa ricordo a uno storico e amatissimo tifoso del Troina calcio, Mario Amato. A lui la dedica affettuosa del sindaco e della giunta comunale: “Colonna storica dell’Oasi Maria SS, immenso cuore sportivo e infaticabile lavoratore. Per tutto quello che fai e per i sorrisi che doni quotidianamente a chi ti incontra”.

A fare un bilancio sulle attività e gli eventi che hanno arrichito il programma dell’estate troinese è l’assessore allo Sport e al Turismo, Salvatore Siciliano, che stamani, attraverso un post Facebook, dichiara: ‹‹Con l’ottima partecipazione e la grande allegria a cui abbiamo assistito durante la “II partita della solidarietà” si chiude la programmazione dell’ Estate Troinese 2024. Un’ estate intensa, ricca di eventi, in cui arte, cultura, musica e divertimento si sono intrecciati coinvolgendo attivamente tutte le associazioni del territorio e la comunità intera. È stato veramente bello vedere la partecipazione attiva dei nostri concittadini agli eventi organizzati, facendo a volte anche da stimolo e pungolo alla nostra attività, dando consigli, idee, osservazioni critiche e proposte che ci servono per migliorare continuamente. È vero, l’organizzazione di eventi comporta uno sforzo logistico ed economico non indifferente, ma noi crediamo che tutto ciò porti benefici alla nostra Città, creando degli effetti positivi sull’economia locale, facendo conoscere ancora di più le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche, di cui tutti dobbiamo essere fieri e orgogliosi››.

 

 

Lavinia Trovato Lo Presti

blank blank

blank  blank  blank

Condividi su:

blank

Seguici su