Venerdì 13 Giugno si sono svolti gli eventi della quarta e penultima giornata del Taormina Film Festival. Durante la mattinata a farla da padroni sono stati i divi del cinema americano. Jesse Williams ha parlato dell’esperienza sul set della serie targata Amazon Prime “Hotel Costiera, dove ricopre il ruolo di protagonista. Ha inoltre condiviso l’apprezzamento per la cultura italiana. La star americana ha infatti passato cinque mesi in Italia nell’ultimo anno, godendo delle meraviglie del Bel Paese, imparando la lingua e adottando modi e abitudini italiane. In tarda mattinata ha fatto la sua comparsa il grande attore Dennis Quaid, co-protagonista di famose commedie quali “Genitori in trappola” e “I tuoi, i miei i nostri”. Lungo il corso della sua lunga carriera l’interprete ha dimostrato grande versatilità calandosi anche in ruoli di personaggi drammatici. L’attore ha rilasciato una brevissima intervista ai nostri microfoni, dimostrando anche grande disponibilità. Gli abbiamo infatti chiesto quale fosse la sua relazione con il cinema italiano e di menzionare alcuni tra i suoi film italiani preferiti. L’attore ha detto di apprezzare molto il cinema d’autore di maestri come Rossellini e Fellini, passando per i western di Sergio Leone, genere che ha dichiarato di voler persino intraprendere nel prosieguo della sua carriera. L’ultima masterclass della mattinata è stata svolta alla presenza di Billy Zane, noto ai più per il ruolo di antagonista del kolossal “Titanic”.
Nel pomeriggio l’attore italiano Francesco Centorame ha presenziato al Palazzo dei Congressi per rilasciare alcune interessanti dichiarazioni sul film in uscita nelle sale italiane “Come Fratelli”, di cui è protagonista insieme a Pierpaolo Spollon. La serata si è aperta con la consueta sfilata sul red carpet di celebrità italiane e internazionali che si sono anche gentilmente prestate ai nostri microfoni. Giovanni Esposito, in particolare, ci ha fornito una approfondita riflessione sull’importanza della comicità, sulla leggerezza che è in grado di trasmettere nella vita di tutti i giorni. L’attore siciliano Tony Sperandeo ha invece sottolineato le proprie origini e ha espresso profondo orgoglio nell’essere un attore siciliano invitato ad una kermesse siciliana così importante.
Lo spettacolo si è successivamente spostato al Teatro Antico dove sono stati consegnati i Taormina Film Festival Award ai vari attori in gara. Numerose esibizioni hanno allietato la serata. Giorgio Panariello e Alessandro Siani hanno dimostrato il loro comprovato talento di comici, Carmen Consoli ha ricordato come mai sia una delle cantanti siciliane di maggior spessore e Geoffrey Rush ha dichiarato in lingua nostrana il proprio amore per l’Italia.
La quarta e penultima giornata di Taormina Film Festival ha regalato numerose emozioni.
Francesco Lanuzza