Sarà inaugurato oggi alle 17.30, in piazza della Costituzione a Regalbuto, il mezzo busto in bronzo di fratel Giuseppe Calabretta, realizzato dell’artista troinese Igor Castellano, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, e dal suo sindaco, Francesco Bivona.
Nato nel 1929 ad Acireale, fratel Giuseppe, di formazione lasalliana, dopo una lunga opera di apostolato in giro per l’Italia, fondò nel 1992 il Centro Giovanile Lasalliano a Regalbuto, realizzando numerose attività di promozione umana e sociale, tra cui alcune finalizzate all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso la costituzione di attività imprenditoriali legate in particolare al settore della ceramica.
Infaticabile l’opera di servizio svolta verso la comunità e i giovani a beneficio della loro crescita umana e sociale. Gli stessi giovani, che a due anni dalla sua morte, gli rendono omaggio dedicandogli la piazza in cui sarà installato il mezzo busto in bronzo.
“Sono orgoglioso di aver potuto rappresentare un uomo che ha saputo dare valore alla vita, afferma Igor Castellano, che sarà presente all’inaugurazione. Ma è anche bello vedere come la comunità non abbia dimenticato il proprio benefattore, rendendogli omaggio per ciò che ha fatto per loro”.
Un giovane artista che rende omaggio ad un amante dell’arte e dei giovani. “Ogni qualvolta mi chiedono di realizzare una scultura, non posso fare a meno di entrare in contatto con la vita del personaggio, racconta Igor Castellano, così, mentre l’opera prende vita, mi sento parte di essa”.
Igor Castellano, che si sta affermando sempre più nel panorama artistico siciliano, ha già realizzato numerose opere all’estero. A Malta, in particolare, sta collaborando alla realizzazione del National War Museum, dedicato alla seconda guerra mondiale.
Sandra La Fico