Troina. Il Consiglio Comunale accende i riflettori sulle condizioni delle strade.
Nel corso della seduta del Consiglio Comunale avvenuta il 2 settembre, tra i punti all’ordine del giorno discussi, figura una proposta della coalizione “Troina Bene Comune” dal titolo “Sollecito interventi urgenti sulla Strada Statale 120 detta “Dell’Etna e delle Madonie” nel tratto compreso tra il Comune di Troina ed il Comune di Nicosia e passante per il Comune di Cerami”.
Strada che, proprio il giorno successivo al consiglio, nella tratta Troina-Cesarò è stata interessata dalla presenza di detriti e fango a causa del temporale del 3/09 causando disagi agli automobilisti, al punto che l’amministrazione del Comune di San Teodoro ha raccomandato la massima prudenza a quanti avessero percorso il tratto.
A relazionare il punto di cui prima è stato il consigliere Silvio Trovato che, in qualità di profondo conoscitore dell’arteria in oggetto, ha evidenziato le criticità della S.S. 120.
Nella fattispecie, parte del tratto compreso tra il Comune di Troina e il Comune di Nicosia, sottolinea Trovato, è ormai soggetto a:
– usura del manto stradale che lo rende particolarmente pericoloso in periodi di piogge o gelo;
– segnaletica vecchia e poco manutentata;
– frane e smottamenti (spesso in curva) che costringono gli automobilisti, nel tentativo di evitare le buche, a spostarsi da una corsia all’altra mettendo in pericolo la propria e l’altrui incolumità;
Questo cocktail di disagi infrastrutturali, mai stato interessato da lavori di ammodernamento, viene comunque percorso quotidianamente da un corposo numero di abitanti della zona nord della provincia di Enna e non soltanto; specialmente da troinesi, ceramesi e capitini per raggiungere l’unico presidio sanitario del territorio: l’ospedale Basilotta di Nicosia.
Abbiamo rivolto alcune domande al consigliere Trovato rispetto alla proposta da lui relazionata.
Consigliere, perché ha ritenuto di portare all’attenzione del civico consesso di Troina le condizioni della S.S. 120 (Troina-Nicosia)?
Perché mai come oggi ho visto questa strada così disastrata e così male attenzionata nella segnaletica: in tutto il tratto, ad esempio, il limite è di 50 km/h (per intenderci lo stesso dei centri abitati) con annesso divieto di sorpasso che perdura per tutto il tragitto. In una tratta tanto importante per le comunità di Troina, Cerami e Capizzi, oltreché per il servizio di trasporto degli studenti, è impensabile che un’ambulanza possa transitare a una velocità tanto ridotta per raggiungere l’ospedale.
Questi sono fatti oggettivi che vanno segnalati alle autorità competenti perché non solo si viene privati di un diritto, quello della viabilità, ma specialmente è compromessa la sicurezza di chi vi transita.
Il Consiglio Comunale come ha accolto il punto proposto?
Devo dire favorevolmente, in modo partecipato e costruttivo. Ad aver contribuito in modo determinante a sviluppare il punto discusso in consiglio, sono stati il gruppo politico di cui faccio parte “Idee in Comune” e l’appoggio della coalizione “Troina Bene Comune” tutta. Ha contribuito anche l’on. Fabio Venezia, accogliendo la nostra recriminazione e presentando un’interrogazione regionale all’ARS, preposta a segnalare i gravi deficit della S.S. 120, per la quale attendiamo risposta. L’opposizione ha subito manifestato l’intenzione di approvare il punto all’unanimità e questo senz’altro corrobora la segnalazione che, da proposta, intende approdare in altri organi come l’Unione dei Comuni e i Consigli Comunali dei paesi viciniori interessati dalla tratta in oggetto. La delibera votata all’unanimità mostra un segnale di compattezza rispetto a un disagio percepito da tutti. L’opposizione si è dimostrata costruttiva perché ha altresì proposto un emendamento che vuole attenzionare anche la strada provinciale che conduce a Gagliano C.to. A quel punto abbiamo ritenuto opportuno annettere alla proposta anche il tratto che conduce ad Agira. Era già mia intenzione, e lo si evince dal fatto che avevo chiesto all’Unione dei Comuni, nella persona del Presidente Giachino, di trattare con urgenza il problema della viabilità su tutti i comuni che ne fanno parte. Dunque a breve sicuramente verranno create delle commissioni sulla viabilità e in qualità di consigliere dell’Area Interna Troina mi auguro di poterne far parte per portare la mia esperienza a favore dell’Unione dei Comuni.
Alfio Calabrese