I ragazzi della cooperativa Sol.Med che hanno aderito al progetto Refugees Teams, dedicato ai ragazzi accolti nei Centri per minori in tutta Italia, hanno portato a casa la prima vittoria nella triangolare, disputatasi presso lo stadio comunale di Ragalna, contro il Valverde e il Villarosa.
I ragazzi della cooperativa si sono allenati, sotto la guida del Mister Compagnone, tutte le settimane per prepararsi al torneo e i risultati non smentiscono l’impegno: hanno vinto con un risultato di 2-0 nella prima e di 4-0 nella seconda partita di questa prima fase intercomunale.
«Non una semplice gara quella che i ragazzi della cooperativa Sol.Med di Troina hanno disputato– afferma il Mister – ma è stata un’esperienza significativa nel loro percorso, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e condividere emozioni. Ciò a testimonianza del fatto che il calcio è uno strumento e un veicolo educativo, formativo e di inclusione. Accediamo alla seconda fase consapevoli che non sono i risultati ad impreziosire il percorso, ma i valori che emergono da ogni vissuto con i ragazzi»
Oltre ai minori della Sol.Med, il regolamento prevedeva la possibilità di inserire, sempre nell’ottica di una visione che punta all’inclusione e all’integrazione, anche tre ragazzi tesserati con il Troina calcio, Simone Comico, Gianpaolo Calabrese e Francesco Maccarrone.
«Ieri la partita è stata grandiosa – afferma uno dei ragazzi – abbiamo fatto cose fantastiche e giocato con pieno rispetto. Il mister ha dato a tutti massima fiducia e tutto è andato bene. Eravamo così felici e orgogliosi dopo aver vinto la partita! Adesso abbiamo la carica per andare a vincere il trofeo».
Hanno partecipato alla triangolare, accompagnati dal mediatore Natama Dramane, le seguenti giovani promesse: Mahmoud Abdalla, Emad Sayed Menshawy, Issaoui Iheb, Conde Mohamed, Tounkara Bourama, Alzar Seydou, Kone Daguda, Tawdros Amged Sharwaad, Rjab Rayen, Eshaarawi Hossam Hosni Abdel Mawla, Allam Abdou Mohamed Allam, Jammeh Ousman, Dansoko Bandougou, Manjang Ebrahim.
Adesso, si aspetta solo la seconda fase del torneo, prevista per il 17 giugno.
Concita Carmeni