Refugees Team 2024: vittoria nella triangolare contro Valverde e Villarosa 

I ragazzi della cooperativa Sol.Med che hanno aderito al progetto Refugees Teams, dedicato ai ragazzi accolti nei Centri per minori in tutta Italia, hanno portato a casa la prima vittoria nella triangolare, disputatasi presso lo stadio comunale di Ragalna, contro il Valverde e il Villarosa.

 

I ragazzi della cooperativa si sono allenati, sotto la guida del Mister Compagnone, tutte le settimane per prepararsi al torneo e i risultati non smentiscono l’impegno: hanno vinto con un risultato di 2-0 nella prima e di 4-0 nella seconda partita di questa prima fase intercomunale.

«Non una semplice gara quella che i ragazzi della cooperativa Sol.Med di Troina hanno disputato– afferma il Mister – ma è stata un’esperienza significativa nel loro percorso, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e condividere emozioni. Ciò a testimonianza del fatto che il calcio è uno strumento e un veicolo educativo, formativo e di inclusione. Accediamo alla seconda fase consapevoli che non sono i risultati ad impreziosire il percorso, ma i valori che emergono da ogni vissuto con i ragazzi»

 

Oltre ai minori della Sol.Med, il regolamento prevedeva la possibilità di inserire, sempre nell’ottica di una visione che punta all’inclusione e all’integrazione, anche tre ragazzi tesserati con il Troina calcio, Simone Comico, Gianpaolo Calabrese e Francesco Maccarrone.

«Ieri la partita è stata grandiosa – afferma uno dei ragazzi – abbiamo fatto cose fantastiche e giocato con pieno rispetto. Il mister ha dato a tutti massima fiducia e tutto è andato bene. Eravamo così felici e orgogliosi dopo aver vinto la partita! Adesso abbiamo la carica per andare a vincere il trofeo».

Hanno partecipato alla triangolare, accompagnati dal mediatore Natama Dramane, le seguenti giovani promesse: Mahmoud Abdalla, Emad Sayed Menshawy, Issaoui Iheb, Conde Mohamed, Tounkara Bourama, Alzar Seydou, Kone Daguda, Tawdros Amged Sharwaad, Rjab Rayen, ⁠Eshaarawi Hossam Hosni Abdel Mawla, ⁠Allam Abdou Mohamed Allam, ⁠Jammeh Ousman, ⁠Dansoko Bandougou, ⁠Manjang Ebrahim.

 

 

Adesso, si aspetta solo la seconda fase del torneo, prevista per il 17 giugno.

 

Concita Carmeni 

blank blank

Condividi su:

blank

Seguici su