Gli alunni della III A dell’Istituto Omnicomprensivo “Don Bosco” di Troina, hanno incontrato gli autori Anna Vasquez e Pino Scorciapino, a conclusione del progetto scolastico realizzato dalla professoressa Melina Impellizzeri, che ha permesso agli alunni di avvicinarsi e appassionarsi alla lettura
Il libro letto in classe durante quest’anno scolastico, infatti, è stato “La quarta finestra” di Anna Vasquez. Un romanzo che racconta le vicende dei protagonisti intrecciate alla tragedia che colpì Troina nel 1950 e che causò la morte di 13 lavoratori della diga Ancipa, morti a causa di un’esplosione in una delle gallerie.
Durante l’incontro che ha visto anche la partecipazione di Pino Scorciapino, autore del saggio “Ancipa” al quale Anna Vasquez si è ispirata, gli studenti hanno potuto intervistare i due autori e conoscere in modo più approfondito la storia del loro paese.
“Questo incontro ci ha arricchito culturalmente e ci ha coinvolto attraverso la narrazione della storia”, spiega Rachele Carmeni, una dei 18 alunni della professoressa Impellizzeri.
“Attraverso le domande acute,curiose e profonde degli alunni, spiega la Vasquez, guidati con amore e competenza dalla professoressa Melina Impellizzeri, il mio romanzo ha riacquistato il senso per cui l’ho scritto: raccontare alle nuove generazioni la storia della nostra terra, conservare la memoria, che è sempre rivoluzionaria , per vivere con consapevolezza”.
All’incontro è stata presente anche la Preside Maria Angela Santagelo, che ha sposato l’iniziativa.
Sandra La Fico