Si è svolto sabato sera, il primo di una serie di eventi organizzati dal comune di Troina, per la rassegna “Troina legge”.
L’evento, che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura del libro e della lettura, si è svolto alla Torre Capitania, e ha avuto come ospite d’onore Enrico Bellavia, vice direttore de L’Espresso, che ha presentato il libro “L’Ostaggio”.
Il libro, racconta la vicenda Shalabayeva, salita agli onori della cronaca, per il coinvolgimento del super poliziotto Renato Cortese, autore degli arresti di Bernardo Provenzano, Giovanni Brusca, Leoluca Bagarella.
Cortese, infatti, sarebbe stato ritenuto responsabile della “deportazione” della donna in Kazakistan. In verità, alla base della storia c’è la ricerca di un latitante Muxtar Ablyazov, un oligarca kazako, che si sarebbe appropriato di ingenti somme di denaro e portandole via dal proprio paese.
La vicenda, costata una condanna a 5 anni, al processo di primo grado per Renato Cortese, con l’assoluzione completa a quello di secondo grado, torna alla ribalta della cronaca negli ultimi giorni, in quanto la Cassazione ha chiesto l’annullamento dell’assoluzione .
Alla presentazione, moderata dalla giornalista Sandra La Fico, hanno preso parte: Fabio Venezia, componente della commissione regionale antimafia all’Ars, Alfio Giachino, sindaco di Troina, Concetto Prestifilippo, giornalista e l’autore, Enrico Bellavia.
L’appuntamento con la rassegna è al prossimo 11 novembre con l’autrice Anna Vasquez e il libro “Malacriata”.