Prima sconfitta della stagione per l’A.S.D. Città Di Troina, che nella trasferta di sabato pomeriggio a Giardini Naxos, viene battuta per 3-1 dalla locale Nike 2022.
La partita parte in discesa, con i rossoblu che ancora una volta nei primissimi minuti ed ancora una volta esattamente al 6’, riescono a imporre il vantaggio, con un calcio di rigore messo a segno da Santoro. I padroni di casa però, riescono a rimontare, approfittando di qualche leggerezza difensiva dei rossblu, che riescono comunque a non demeritare, creando diverse occasioni da gol, spesso sventate dal bravo portiere di casa. Alla fine della gara, questi i marcatori: 6’ rig. Santoro (T), 22’ Garufi (N), 56’ rig. Corica (N), 70’ Di Francesco.
Nike 2022 forse più fortunata e forse, soprattutto, più abituata a giocare sulla terra battuta.
Il tema delle pessime condizioni del campo da gioco non vuole essere certo un pretesto per giustificare la sconfitta, un evento del tutto fisiologico del gioco e che spesso costituisce lo spunto per evolversi e migliorare, una normale tappa di un lungo e difficile campionato, le cui cause saranno motivo di analisi dello staff tecnico rossoblu.
E’ inevitabile però dover fare menzione che la profonda differenza delle condizioni dei campi da gioco, alla lunga può costituire un fattore influente sull’evoluzione del torneo e sarà importante adattarsi a diversi ambienti. Sui social è questo il principale tema che viene discusso dai tifosi rossoblu, abituati al moderno impianto sportivo troinese e sono proprio i tifosi più anziani che, vedendo sollevarsi le nuvole di polvere, ricordano le partite che si disputavano non meno di 30 anni or sono, quando la terra battuta era la normalità.
Sandra La Fico