“Un mese fa abbiamo deciso di lanciare una petizione popolare per chiedere al governo regionale di occuparsi dell’emergenza idrica che sta attanagliando la Sicilia tutta e in particolar modo il nostro territorio, totalmente abbandonato dalla giunta Schifani: non un euro d’investimenti emergenziali e strutturali è stato previsto per risolvere l’emergenza attuale e quella che, ahinoi, si prospetta per il futuro”.
Queste le parole dei Giovani Democratici di Troina che oggi contare circa 800 firme alla loro petizione lanciata circa un mese fa. Firme raccolte non solo sul territorio di Troina, ma anche tra Gagliano e Cerami.
“È per noi un risultato importante, segno della necessità dei cittadini di non rassegnarsi all’incuria a cui la classe politica che ci governa ci ha destinato. Ma non possiamo né vogliamo fermarci, e continueremo senz’altro a raccogliere firme alla nostra petizione per mantenere l’impegno nei confronti della nostro territorio e di tutti quei cittadini che ogni giorno ci esortano a continuare.”
Ma l’impegno dei giovani non si limita qui. È stata infatti annunciata la fondazione di un comitato civico che possa facilitare il passaggio in atti concreti.
“In concomitanza al lancio della petizione, abbiamo avvertito la necessità di proporre ai cittadini, associazioni e partiti, di costituirci attraverso un comitato civico, dal nome Sicilia senza Acqua – affinché la causa possa superare le barriere partitiche. Abbiamo già raccolto le adesioni di consiglieri comunali di Gagliano e Cerami, gruppi di giovani cittadini di Nicosia, federazioni provinciali del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e dei Giovani Democratici, nonché del circolo troinese di Legambiente, del PD e del M5S e del circolo gaglianese del Partito Democratico. A breve avverrà la costituzione formale e sostanziale del comitato civico. Andremo avanti e non ci fermeremo, perché non possiamo accettare che la nostra terra non sia provvista neanche delle infrastrutture essenziali alla vita umana”.
Ufficio stampa
Giovani Democratici Troina