A seguito di decreto assessoriale, al Comune di Troina è stato assegnato un commissario per supplire al mancato rispetto dei tempi previsti per l’approvazione del bilancio di previsione. Ecco quello che si legge sui canali social del gruppo consiliare di minoranza Troina, Insieme a riguardo:
“È bene chiarire che il bilancio presentato al consiglio comunale ad aprile 2024 doveva essere approvato già nell’anno 2023, in quanto, nel corso di quest’anno doveva essere approvato il bilancio relativo al 2025.
Tempistiche che la nostra amministrazione non ritiene rilevante, nonostante la continua sollecitazione della minoranza consiliare. Di contrario avviso è l’assessorato agli enti locali che, sanzionando il nostro comune, ha provveduto a nominare un commissario al fine di controllare la nostra amministrazione e il rispetto dei tempi di approvazione dei bilanci di previsione.
L’espletamento di questa attività, soprattutto dal punto di vista economico, comporterà una spesa a carico del comune, e, di conseguenza dei cittadini troinesi.
La domanda sorge però spontanea:
Perché impiegare tali somme per un commissario che potremmo tranquillamente evitare, se solo l’amministratore prestasse più attenzione ai tempi richiesti per l’approvazione del bilancio?
Non sarebbe meglio destinare tali somme per la manutenzione di alcune villette in periferia, per il centro diurno e perché no, per eliminare le sterpaglie in giro per il paese?”
Gruppo consiliare
“Troina, Insieme”