“Proviamo grande disappunto e imbarazzo per la decisione dell’amministrazione comunale di sospendere temporaneamente il progetto del Centro Polivalente per Minori”. Queste le parole del Movimento Civico per Troina rispetto alla volontà personale dell’Assessore Romano di bloccare il progetto per i mesi estivi. “Mentre l’amministrazione si ostina a tenere aperto a tutti i costi il Centro Diurno (con appena n. 2 pazienti e nonostante la gravità della situazione e le condizioni igienico-sanitarie precarie dei luoghi) dall’altro lato decide di bloccare il servizio garantito fino ad ora anche da personale qualificato. Un progetto che dà agio a tantissime famiglie e che offre la possibilità di aggregazione al fine di prevenire situazioni di disagio anche attraverso proposte di socializzazione tra minori e di identificazione con figure adulte a sostegno e supporto alle famiglie”.
La motivazione di questa sospensione del progetto avrebbe come giustificazione il fatto che a Troina nel periodo estivo esistono molteplici attività a carattere associativo e ricreativo che, a parere degli amministratori, potrebbero sostituire l’attività che si compie al Centro Polivalente per minori, ma i ragazzi del Centro Polivalente vivono una condizione non certo facile da essere liquidata cosi. “Non c’è più limite alla decenza!” continua il Movimento Civico per Troina “Un’amministrazione, questa, che non è più capace di soppesare le cose e che ha sperperato e continua a sperperare così tanto denaro in fasti da non riuscire a trovare più i soldi per mantenere dei servizi fondamentali. Molte famiglie hanno chiesto umilmente, anche attraverso i canali ufficiali, di prorogare l’attività del Centro Polivalente per minori almeno per il mese di luglio, ma si sono sentiti sbattere la porta in faccia. L’Assessore ha deciso in autonomia di chiudere tutto senza nemmeno confrontarsi con i responsabili del settore e del progetto. Decidono su tutto come se il Comune fosse casa propria, ma non hanno capito che i tempi in cui tutto era permesso sono finiti e chi non tratta con rispetto la casa dei cittadini è destinato presto o tardi a fare le valigie”.
Nella giornata di ieri il Movimento Civico per Troina ha protocollato una istanza dove ha chiesto agli amministratori di trovare le risorse economiche adeguate al fine di consentire la prosecuzione del progetto. “Non è accettabile che si sospenda un servizio così importante” -prosegue il Movimento Civico- “e se l’amministrazione comunale dovesse rimanere sorda rispetto alla richiesta accorata di tutte queste famiglie dovrà assumersi anche la totale responsabilità della vicenda rispetto alle azioni che il Movimento Civico per Troina metterà in campo nei prossimi giorni. Abbiamo addirittura ricevuto massima disponibilità dalla ragioneria del Comune sulla possibilità di ampliare l’offerta anche per il mese di luglio. Ci auguriamo per il bene della collettività che l’amministrazione non abbia alcun tipo di dubbio e che a questo punto riapra al più presto le porte del Centro Polivalente per Minori così come chiedono le famiglie e la cittadinanza”.
Movimento civico per Troina