Marathon dei Nebrodi 2022: via al campionato regionale 

Domenica 26 giugno si disputerà il campionato regionale Marathon 2022. I percorsi agonistici saranno due: un percorso Marathon di circa 62 Km e dislivello in salita di circa 1860 m e un percorso Granfondo di circa 44 Km e dislivello in salita di circa 1270 m. 

Ad organizzare la manifestazione è l’ASD Etna Ride, ideatrice di due percorsi che si snoderanno lungo il parco dei Nebrodi. La prova GranFondo misura 44 km, per un’ascesa totale di 1270 metri, con il percorso di gara che prevede una prima salita selettiva che si snoda attorno al lago Ancipa, area in cui si  effettuerà il periplo. Lì i percorsi si separeranno: la marathon proseguirà  verso la dorsale dei Nebrodi per poi seguire le orme dell’antico acquedotto troinese; la Granfondo, invece, si dirigerà direttamente verso il paese di Troina. Dopo il ricongiungimento dei due percorsi, infine, il traguardo verrà tagliato nella zona dello stadio. 

“Dopo due anni di incertezze –  le parole di Alfio Reitano organizzatore dell’evento – ritorniamo ad organizzare una manifestazione che non prevede protocolli sanitari per via del Covid che nel 2020 ci ha costretto a stare fermi, mentre nel 2021 siamo partiti proprio all’ultimo momento con Troina in zona rossa fino a tre giorni dalla data in cui era stata inserita in calendario la nostra manifestazione. Quest’anno ci aspettiamo numeri e partecipazione diversi in previsione di una prova Marathon che consegnerà la maglia di campione regionale per tutte le categorie; una nuova ripartenza sia per gli organizzatori che per gli agonisti in totale sicurezza”.

Redazione 94018.it/archivio

Condividi su:

Seguici su