Nella giornata di ieri 18 settembre l’on. Venezia è intervenuto in Assemblea Regionale Siciliana per denunciare la gestione fallimentare dell’emergenza idrica in Sicilia da parte del Governo regionale.
È ormai sotto gli occhi di tutti, infatti, l’inefficienza dei provvedimenti che porteranno a breve ad un pressoché totale svuotamento dell’Ancipa, con conseguenze nefaste per tutti quei comuni – tra i quali Troina – che non hanno altre fonti di approvvigionamento.
“Non possono essere i cittadini – sostiene Venezia – a pagare le inefficienze di chi per tempo poteva intervenire ed evitare il peggio. Se non sono in grado di gestire l’emergenza idrica che lo dicano chiaramente”.
L’ex sindaco di Troina ricorda, inoltre, come già a partire da Gennaio fossero stati richiesti dei piani strategici che potessero scongiurare l’interruzione dell’erogazione idrica per una settimana o anche più nei comuni siciliani, ma “a prevalere sono state le logiche di mercato” in un contesto perverso in cui un bene pubblico e prezioso come l’acqua è al centro degli interessi economici dei privati.
Concita Carmeni