2 Ottobre 2022

L’ex cinema “Trionfo” sarà intitolato ad Andrea Camilleri

Il consesso civico, il 26 Febbraio scorso, ha approvato all’unanimità – su proposta del sindaco Fabio Venezia – la decisione di intitolare il nuovo cine-teatro cittadino all’illustre scrittore siciliano, Andrea Camilleri.
Il padre della fortunata serie di romanzi sul commissario di Vigata – il celeberrimo Montalbano – si è spento a Roma il 19 Luglio del 2019, lasciando un vuoto enorme nel cuore di lettori e spettatori.

“Andrea Camilleri – spiega il primo cittadino – , è stato un grande siciliano che ha dato tanto lustro alla nostra terra. Ricordarlo attraverso l’intitolazione del nuovo cine-teatro, che a breve verrà riaperto al pubblico a trent’anni dalla chiusura, ci è sembrato un doveroso omaggio ad un grande maestro della letteratura del nostro tempo”.

L’ex cinema “Trionfo” – acquistato dal Comune nel 1991 –  grazie ai recenti lavori di adeguamento strutturale ed impiantistico, ritornerà ad essere fruibile per la comunità cittadina, sebbene riaprirà i battenti quando la situazione epidemica lo consentirà. La gestione, affidata ad una cooperativa di giovani troinesi –  vincitori del bando relativo – consentirà di certo di ri-trasformare questi locali in spazi di aggregazione sociale e culturale, dopo anni di incuria e di abbandono, in cui sarà possibile organizzare eventi cinematografici, teatrali e artistici.

CONCITA CARMENI