La (ri)scoperta del calcio a 5: nasce l’Ascd Atlantide Troina

Per la stagione agonistica 2024/25 anche Troina avrà la sua squadra di calcio a 5. O meglio, le sue squadre! Grazie alla società Ascd Atlantide, infatti, Troina potrà contare su due squadre, una maschile e l’altra femminile, che gareggeranno nei campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti delle FIGC.

La squadra femminile partirà dalla serie C, mentre gli uomini si misureranno in una categoria minore, ovvero la Serie D. Il progetto, promosso come detto dall’Ascd Atlantide con a capo Franco Pacino, è stato in grado di coinvolgere ed entusiasmare nel giro di poche settimane ben cinquanta tra ragazze e ragazzi, tanto da convincere la stessa società ad iscrivere le due squadre nei suddetti campionati. Inoltre, sono pronte per l’iscrizione una terza e una quarta squadra: entrambe parteciperanno ai campionati UISP e una in particolare sarà formata da soli under 17.

I tornei avranno inizio già dal prossimo fine settimana e c’è tanta curiosità per capire quali obiettivi potranno perseguire le compagini. Le partite in casa dell’Ascd Atlantide Troina si giocheranno nella vicina Cerami, comune più vicino dov’è presente un campo omologato. Al momento, infatti, le strutture sportive troinesi non rispettano i parametri richiesti per poter disputare delle partite ufficiali.

Altre figure societarie di spicco, oltre al promotore del progetto e responsabile tecnico Franco Pacino, sono il presidente onorario Franco Proto e il vice presidente Mattia Malaponti (entrambi anche principali sponsor della squadra rispettivamente con Imesi srl e Autoforniture Grillo 1960 srl). Presente all’interno dello staff tecnico anche Luca Giamblanco.

Il vice presidente Mattia Malaponti è pronto per l’inizio di questa nuova avventura: «Finalmente, dopo settimane di preparazione, si parte. Ringrazio la società, i ragazzi e le ragazze che hanno creduto in questo progetto. Siamo felici di aver messo in piedi queste squadre, promuovendo uno sport che a Troina è stato praticato fino a questo momento solo a livello amatoriale. Siamo molto ambiziosi ma teniamo i piedi ben saldi a terra. Ci dispiace non poter giocare le nostre partite a Troina a causa della mancanza di una struttura omologata. Fortunatamente Cerami è venuta incontro alle nostre esigenze e mi sento pertanto di ringraziare il sindaco Chiovetta. A proposito di ringraziamenti, non posso non citare Vittorio Amata, Simona Giamblanco e Giulia Pacino, ovvero coloro che hanno realizzato il nostro logo. Chiedo infine alla comunità di sostenerci perché nel nostro piccolo vogliamo portare alto il nome di Troina nel calcio a 5».

 

Fabrizio Tomasi

Condividi su:

blank

Seguici su