Le comunità energetiche rinnovabili (CER) rappresentano una risorsa strategica per il contrasto alla povertà energetica, la diffusione di ricchezza sui territori e la lotta alla crisi climatica. Il quadro normativo esistente, tuttavia, è incompleto e mancante dell’ultimo tassello fondamentale rappresentato dai “Decreti attuativi”, i quali tardano ad essere emanati dal governo nazionale.
In attesa della pubblicazione dei “Decreti Attuativi” che consentiranno al nostro Comune di lanciare l’iniziativa di costituire una CER, che presuppone la presenza di un’adeguata capacità produttiva da mettere al servizio della CER, si ritiene opportuno segnalare che La Regione Siciliana concede contributi ai privati per l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo a servizio di unità immobiliari a uso residenziale.
Con il D.A. n. 53/GAB del 24/Ottobre/2023 è stato pubblicato il bando con cui vengono approvati i criteri e le modalità per l’erogazione di un contributo straordinario in favore delle persone fisiche residenti in Sicilia per l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici nonché di sistemi di accumulo di energia elettrica.
Città di Troina
Assessorato alle Attività Produttive
In basso il link per scaricare il bando
https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2023-10/D.A.%20n.%2053_GAB%20del%2024%20ottobre%202023_0.pdf