La troinese Concetta Rundo con la sua poesia dal titolo “Ovunque, oltre” è la vincitrice della XIX edizione del Memorial Mariano Ventimiglia, il concorso letterario inerente a racconti brevi e poesie, per la sezione “poesia”.
Il premio è stato consegnato sabato scorso all’interno della biblioteca comunale di Paternò, dal presidente di giuria Antonio Sozzi.
“Poesia intrisa di una dolce nostalgia, che trasmette emozioni come se alcuni momenti fossero nostri, entrando dentro la pelle di un’immaginazione che pare vissuta davvero, quasi si trattasse di uno strano déjà-vu”. Queste le parole che hanno fatto da preludio alla consegna del premio.
“Quello che scrivo nel mio componimento si ferma a diversi piani, spiega l’autrice Concetta Rundo. La memoria intesa come segno nella terra in cui viviamo. La cura, perchè se non c’è cura per se stessi e per gli altri non possiamo ritenerci umani. E infine il senso di appartenenza, non solo ad un luogo, ma a se stessi, per cui se vai altrove e trovi uno spazio dove ti senti autentico, quella è casa”.
Sandra La Fico