La comunità del gruppo Scout Troina 1 compie 45 anni

Anniversario importante per la comunità del gruppo scout Troina1. Sono 45 gli anni di attività di un’associazione importante ed imprescindibile, che tanto ha dato e continuerà a dare, in termini di valori, principi ed esempi concreti di cittadinanza attiva alla nostra collettività.
Di seguito riportiamo il messaggio che hanno rilanciato sui loro canali social.

“Cari lupetti, care guide e cari esploratori, care scolte e cari rovers, cari capi e cari genitori,
sono passati 45 Anni da quando un piccolo gruppo di giovani ragazzi ha dato vita e impulso al gruppo scout Troina1.
Con tanti sogni, speranze e la voglia di creare qualcosa di nuovo è partito un grande gioco ed è nata una delle realtà associative ed educative più longeve del nostro paese. Realtà che muovendo i primi passi nella Parrocchia San Sebastiano ha poi abbracciato e accolto, senza limiti, bambini, giovani, donne e uomini di tutta la comunità troinese.
“Eravamo piccoli ma disposti a crescere” cantavamo in occasione dei 20anni … e siamo cresciuti tanto in questi 45 anni.
L’anniversario è sempre un’occasione per fare memoria di quello che è stato, e tante sono state le prede conquistate, le imprese realizzate, le strade percorse.
Con entusiasmo e impegno, in tutti questi anni, abbiamo colorato Troina di bianco e blu, nella consapevolezza della grande responsabilità di fare la propria parte, che ognuno di noi, dal più piccolo al più grande, ha per questo paese.
Gli anniversari sono anche l’occasione per guardare al futuro e ci auguriamo che continueremo a programmarci e a guardare avanti, ai bisogni di tutti, sempre con la stessa attenzione e senza lasciare indietro nessuno.
Se tanto si è fatto è, certamente, stato possibile solo grazie alla preziosa presenza di ogni persona che in questi anni, da tanto o anche solo per un giorno, ha indossato al collo, con orgoglio, i colori del nostro gruppo. Ha dato il proprio contributo per farci diventare non solo uno dei gruppi più numerosi d’Italia, ma soprattutto, una di quelle belle realtà che alcuni ci invidiano.
Vorremmo idealmente ricordarvi uno per uno, ricordare coloro che ci guardano dall’alto, ricordare coloro che anche dall’esterno ci hanno incoraggiati, ci hanno supportato e aiutato in tutti i modi possibili, ricordare tutti coloro che hanno giocato, vissuto sfide ed avventure, tracciato piste e portato zaini pesanti, abitato boschi e vissuto mano nella mano la fratellanza con Cristo.
È infatti grazie soprattutto a Lui che il Troina1 è in questi anni diventato un gruppo solido e vivo, che tanti semi sono stati gettati, e oggi a noi che siamo qui, e a cui è stato affidato il compito e l’onore di custodire e far crescere questa pianta innaffiandola con amore, auguriamo di poter raccogliere ancora tanti frutti e, consegnare a nostra volta a chi verrà dopo di noi, un albero sempre più grande e robusto.
Con la gioia nel cuore, fedeli alle Leggi e alla Promessa , ripartiamo per un nuovo anno di scautismo a Troina, affidando la nostra pista, il nostro sentiero e la nostra strada a Dio, consapevoli che ancora c’è tanto da fare e nuove sfide si aprono davanti a noi. In questo momento storico segnato da tante cose negative noi, con coraggio ed impegno, sapremo farci trovare pronti, per fare del nostro meglio in ogni circostanza e servire ovunque e chiunque.
Buona caccia e buona strada a tutti… “

Anche la redazione di 94018.it/archivio augura al gruppo scout Troina1 di continuare a svolgere la propria missione con l’impegno e l’entusiasmo che da sempre li contraddistingue.

Condividi su:

Seguici su