Irccs Oasi: donazione materiale ludico-ricreativo

Una delegazione di docenti e alunni dell’Istituto liceale “Fratelli Testa” di Nicosia, nel pomeriggio di ieri (martedì 7 marzo), ha incontrato il presidente dell’IRCCS Oasi di Troina, Don Silvio Rotondo, e una rappresentanza degli ospiti del centro, per fare dono di alcuni articoli ricreativi che andranno ad arricchire la ludoteca dell’Istituto.
L’iniziativa nasce a seguito di un progetto scolastico avviato dalla scuola di Nicosia, guidata dal dirigente Josè Chiavetta, che ha messo al centro della tematica l’inclusione sociale. Un percorso caratterizzato da diverse attività che hanno avuto inizio con la partecipazione ai mercatini natalizi comunali, in occasione dei quali sono stati esposti oggetti interamente realizzati da studenti e docenti del gruppo di inclusione, nei laboratori di cucina, di cucito e di chimica attivi presso l’Istituto. Tra le attività anche un incontro sulla tematica della genetica e il relatore è stato il dott. Francesco Calì, responsabile dell’UOS di Genetica Molecolare dell’IRCCS Oasi.
Nel progetto, aperto al territorio di Nicosia, è stato inoltre inserito un concerto natalizio proposto dal gruppo musicale del Liceo e che ha visto la partecipazione di alunni del gruppo di inclusione e una tombolata di beneficienza. Dal ricavato degli eventi promossi l’acquisto del materiale ludico-ricreativo destinato al centro medico-scientifico di Troina.
Il gruppo dell’Istituto scolastico di Nicosia era composto dai docenti Alessandra Casalotto, Loredana Pagana, Annamaria Pirrello, Mattia Testa, Serena Vanadia, Patrizia Venuta, dalle docenti tirocinanti Claudia Li Calzi e Antonella Sanzo, dagli assistenti ASACOM Cristina Picone, Rosalinda Lo Pinto, Paola Ridolfo e dagli alunni: Daniele Leonardi, Riccardio Li Volsi, Francesco Projetto, Viviana Ugliarolo. Al termine dell’incontro gli ospiti dell’Istituto hanno regalato alla delegazione della scuola dei gadget che loro stessi hanno realizzato nel laboratorio del centro con l’aiuto degli educatori.
Il presidente dell’IRCCS Oasi, Don Silvio Rotondo, con accanto un gruppo di ragazzi ospiti dell’Oasi e una delle volontarie consacrate e componente del CDA dell’Istituto, Mariangela Romano,  ha ringraziato il dirigente, i docenti e i ragazzi  della scuola di Nicosia per questa loro iniziativa e il conseguente gesto di donazione. “I doni ricevuti – ha detto Don Silvio – andranno a valorizzare la nostra ludoteca che per noi rappresenta un ulteriore elemento del processo di umanizzazione all’interno dell’Istituto e che regala ai nostri ospiti e ai loro accompagnatori, anche grazie agli operatori che vi lavorano, un momento di distensione e spensieratezza”.
Al termine dell’incontro gli ospiti dell’Istituto hanno regalato alla delegazione della scuola dei gadget che loro stessi hanno realizzato nel laboratorio del centro con l’aiuto degli educatori.

Uff. Stampa Oasi

Condividi su:

You cannot copy content of this page

blank

Seguici su