Ritrovarsi insieme nei quartieri o nelle piazze per momenti di socializzazione, inclusione e tanto divertimento. Sarà con questo spirito che le associazioni locali animeranno l’estate troinese. Tante le iniziative messe in campo. Dal cinema itinerante, organizzato dall’Amministrazione Comunale in sinergia con il Cineteatro Andrea Camilleri, al centro estivo organizzato dall’associazione Traynante. Spazio poi agli adolescenti con il Summer Festival organizzato dalla “Casa dei Giovani” e un incontro dal titolo “Scegli di essere dalla mia parte”, una giornata all’insegna dell’inclusione con incontri e laboratori a cura dell’associazione Neus.
Il primo appuntamento con il cinema itinerante è stato mercoledì 9 luglio. Ad ospitare la proiezione del film “Gli amici invisibili”, inizialmente doveva essere lo spiazzale di via Piersanti Mattarella ma a causa del vento è stata spostata presso il Cineteatro. È cambiata la location ma non di certo lo spirito di aggregazione e il film ha regalato una piacevole serata a numerose famiglie e offerto agli amministratori l’occasione di dialogare con i cittadini.
“Il cinema itinerante è frutto di una preziosa collaborazione tra il Cinema Andrea Camilleri e il Comune di Troina – dichiara Nino Plumari – da quattro anni in occasione dell’estate riproponiamo questa iniziativa che ha un doppio scopo. È infatti un ottima occasione per rivalutare vicoli, scorci caratteristici dei nostri quartieri. Per l’amministrazione comunale è una valida opportunità per confrontarsi con gli abitanti dei quartieri, ascoltando le varie richieste. Oltre ad essere un momento di convivialità e socializzazione. Questo è stato possibile grazie all’assessore al turismo e allo spettacolo Salvuccio Siciliano. Per il futuro – conclude Plumari – cercheremo di migliorarci alla riscoperta di altri luoghi caratteristici del paese e facendo una scelta ponderata dei film da proiettare”.
Lunedì 14 luglio alle 19.00 in piazza Papa Giovanni Paolo II si darà il via alla quarta edizione del Summer Festival, organizzato dalla Casa dei Giovani in collaborazione con il Comune di Troina. Il Festival, rivolto agli adolescenti, ma che coinvolgerà anche gli adulti, durerà una settimana e si svolgerà in diverse piazze del paese. “Il tema di questa quarta edizione è “Hogwarts e il mondo fantastico di Harry Potter – ci spiega padre Giuseppe Maenza – I ragazzi organizzati in squadre si sfideranno in varie attività. Ci saranno dei momenti particolari. Uno dei momenti più attesi sarà la tavola rotonda che sarà animata dai “Cactus, una band esordiente che viene da Como, famosa perché capace di parlare ai giovani lanciando loro dei messaggi positivi. Sarà un momento di confronto durante il quale ci metteremo in ascolto dei ragazzi”. Martedì 15 Luglio alle 20.30 in piazza Papa Giovanni XXIII le squadre in gioco saranno alle prese con il “G.U.F.O”, ovvero il Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari, un diploma che si consegue nella scuola di Hogwarts al termine del quinto anno.
Mercoledì 16 Luglio alle 19.00 sarà il piazzale Monsignor Zito davanti la Chiesa di San Silvestro ad ospitare gli aspiranti maghi con l’attività “I tre manici di scopa”. Giovedì 17 Luglio alle 20.30 ci aspetta un’elegantissima gara di ballo in piazza Falcone e Borsellino, con il “Ballo del ceppo”, che nell’universo di Harry Potter è un evento importante del Torneo Tremaghi, in cui i campioni e i loro accompagnatori sono invitati a danzare. Venerdì 18 Luglio alle 18.30 l’appuntamento sarà sul monte Muganà per la “Missione nella foresta proibita” che nel mondo di Harry Potter, è un luogo pericoloso che circonda il castello di Hogwarts, abitato da creature magiche e selvagge. Sabato 19 Luglio alle 19.00 il gruppo musicale Cactus sarà prima presente alla tavola rotonda con i giovani e poi alle 21.00 animerà la serata con un concerto live in piazza Matteotti. Il Summer Festival si concluderà domenica 20 Luglio alle 19.00 con l’atteso Carnevale Estivo cui seguirà la premiazione alle 21.00 in piazza Matteotti.
L’associazione Traynante in questi giorni é a lavoro per preparare le attività del Centro Estivo. Sono 190 i bambini dai 4 agli 11 anni attualmente iscritti che saranno seguiti da un centinaio di giovani animatori. Il tema di quest’anno sarà : “L’immaginario viaggio dell’Orbignolo”, un progetto dei ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo “Don Bosco –Majorana” di Troina ideato da un proprio docente, il prof. Giuseppe Calabrese. Il progetto ha di recente vinto il Leone d’Argento della Biennale di Venezia, nell’ambito di un concorso per l’anno 2024/2025 bandito dalla stessa Fondazione per la sezione creatività.
“Tra gli obiettivi dell’associazione Traynante vi è principalmente quello di promuovere l’inclusione sociale, facendo rete con altre realtà presenti sul territorio. Siamo stati lieti di essere tra i primi sostenitori della Community dell’Orbignolo – ci spiega Marta Barbirotto, responsabile del Centro Estivo – abbiamo scelto questa tematica per offrire ai ragazzi non solo divertimento ma anche trasmettere qualcosa in più e offrire l’opportunità di affrontare un tema molto attuale soprattutto tra studenti che è quello di accogliere le diversità e trasformarle in risorse”.
Il centro estivo, si svolgerà nei locali dell’Istituto Omnicomprensivo Don Bosco di via Raffaello Sanzio.
Le attività inizieranno lunedì 14 luglio e si concluderanno con una serata finale giovedì 31 Luglio in piazza Papa Giovanni XXIII.
L’appuntamento notturno con l’evento “Fatti Traynare dalle stelle” organizzato dalla stessa associazione Traynante sarà invece sabato 9 agosto nella Villetta Padre Pio.
Silvana Trovato Picardi
