Inaugurato il Visitor Center di Troina

Ieri pomeriggio, sullo sfondo della suggestiva sala Miani alla Torre Capitania di Troina, è stato inaugurato il Visitor Center del Comune di Troina.

 

Una proposta concreta di accoglienza turistica nata nel nostro territorio. Il servizio dispone di un sito web, di un’applicazione turistica e di una sala multimediale immersiva. Un progetto che racchiude l’essenza e la lungimiranza rivolta al turismo sul quale l’amministrazione ha scommesso. Una guida per i turisti che scelgono il nostro paese come meta da visitare.

Tramite questi nuovi strumenti multimediali è possibile conoscere Troina, inserita tra i borghi più belli d’Italia sotto tutti i punti di vista: storia e tradizioni, location itineranti naturalistiche, impianti museali e i principali luoghi da visitare soggiornando nella nostra meravigliosa Città.

Oltre alla parte digitale, è essenziale anche la presenza di un Visitor Center fisico – progettato dall’architetto Luana Ruggeri – in cui potersi recare. Nasce per questo la sala immersiva sita in via Conte Ruggero accanto al Municipio, pensata per entrare virtualmente nei luoghi più caratteristici di Troina.

 

Durante l’evento di ieri, moderato dall’assessore Salvuccio Siciliano, sono stati presentati i lavori che hanno permesso l’implementazione della struttura turistica di Troina. I lavori inerenti il sito web Enjoy Troina sono stati realizzati e curati da Giovanni Ruberto, i lavori riguardanti l’applicazione scaricabile su tutti i dispositivi Apple e Android sono stati realizzati e curati da Walter Caniglia, la parte degli artefatti grafici comunicativi (pieghevoli, manifesti e guide cartacee) è stata seguita e curata da Leonardo Arancio e i lavori inerenti alla sala immersiva da Peppe Amato.

Degni di nota anche i lavori edili realizzati dalla ditta EdilTec srl.

A seguito della formale presentazione dei prodotti digitali, ci si è spostati alla sede fisica del Visitor Center per il consueto taglio del nastro. Già nei prossimi giorni è atteso un consistente numero di visitatori in onore dell’annuale “Sagra da Vastedda cu sammucu”.

 

Sito web Enjoy Troina: https://enjoytroina.it/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR2BjAwOebTGgFsoRSdUD-ybId4wjmOKAiE9jdwY_HKL_nxazjd5OVJWOkI_aem_ZmFrZWR1bW15MTZieXRlcw

 

App Enjoy Troina: https://enjoytroina.it/prima-di-partire/enjoy-troina-app/

 

 

 

Redazione 94018.it

 

Condividi su:

blank

Seguici su