Il Gran Complesso Bandistico G. Verdi presenta il “X Concerto della passione e della pace”

Ieri, 10 aprile 2022, presso la Chiesa di San Silvestro di Troina, il complesso bandistico troinese si è esibito in occasione del “X Concerto della passione e della pace” con composizioni funebri del maestro Rosario Terrana.

In questo appuntamento volto alla decima edizione – il gran complesso bandistico G. Verdi ha allietato la popolazione troinese con l’esecuzione di composizioni, in larga parte marce funebri siciliane, ideate dal maestro Rosario Terrana.
Il concerto, apertosi con la composizione “Disperazione”, ha regalato momenti di emozione e commozione a tutti i presenti. Il gran complesso bandistico G.Verdi di Troina, infatti, è il fiore all’occhiello della nostra comunità: accoglie giovani e giovanissimi pronti a coltivare la passione per la musica con disciplina e dedizione, sotto la direzione del maestro Terrana.
Lo stesso titolo, “X Concerto della passione e della pace”, sembra alludere a due prerogative fondamentali oggi nella nostra società: non naufragare nell’inerzia cui la pandemia sembra indirizzarci, ma coltivare con passione una nobile arte quale la musica, nelle cui melodie sembra essere inscritta la voglia di ripartire che appare più forte che mai. Inoltre, organizzare un concerto “della pace”, in questo preciso momento storico, significa anche manifestare apertamente il ripudio più perentorio a qualsiasi guerra, rendendo gli strumenti musicali annunciatori e forieri di pace.
Un concerto, dunque, non soltanto emozionante e avvincente, ma necessario per dare un segnale simbolico aperto al rinnovamento.

Concita Carmeni

Condividi su:

Seguici su