Il giro del mondo in cucina: Pasta con pesto di pistacchio homemade

Un primo piatto che sa di Sicilia, pronto in pochi minuti ma capace di conquistare tutti al primo assaggio.
Il segreto? Pistacchi buoni, un filo d’olio e tanto amore.
A differenza delle versioni industriali, il pesto fatto in casa mantiene intatta la fragranza del frutto secco, esaltando il profilo aromatico dei pistacchi appena tritati.
Il risultato è una crema vellutata e intensa, capace di trasformare un semplice piatto di pasta in un’esperienza sensoriale sorprendente.

Ingredienti per 3 persone:

300gr di Pasta
400gr di Pistacchi freschi
5 foglie di basilico fresco
20 pinoli
20g di parmigiano
Olio evo q.b
Sale q.b
Acqua di cottura q.b

blank

Procedimento:

Per prima cosa spicchiamo i pistacchi e li sbollentiamo per qualche minuto.
In seguito li sbucciamo attentamente, strofinandoli in un panno.

blank


Una volta sbucciati, li tritiamo insieme ai pinoli, aggiungendo dell’olio d’oliva.
Dopo questa prima fase e aver formato una sorta di crema, aggiungiamo il basilico e il parmigiano.
All’occorenza altro olio.

blank

Nel frattempo mettiamo l’acqua sopra per la pasta.

Una volta che la pasta è al dente, la scoliamo (tenendoci da parte l’acqua di cottura) e terminiamo la cottura in padella, aggiungendo il nostro pesto di pistacchi e l’acqua di cottura.

Mantechiamo per bene affinchè diventi bella cremosa e impiattiamo a nostro piacimento (io ho utilizzato dello speck precedentemente abbrustolito) ma voi potete impreziosirla come desiderate.

blank

Sandra Plumari

Condividi su:

blank

Seguici su