Tra le priorità cui l’Unione dei Comuni – “Area Interna di Troina” deve rivolgere la propria attenzione vi è, certamente, l’atavico problema della viabilità e i servizi di trasporto pubblico. Fra questi, alla luce delle recenti piogge che hanno causato smottamenti e rabbia tra i cittadini, spiccano certamente le condizioni delle strade di tutto il territorio dei 14 comuni che si sono aggregati in questo nuovo ente territoriale.
Martedì 5 novembre si è riunita e costituita ufficialmente, a Nissoria, la Commissione Viabilità e Trasporti in seno all’Unione dei Comuni.
Durante l’incontro, alla presenza dei nove consiglieri nominati all’interno della commissione, sono stati eletti gli organi dell’ufficio di presidenza: per il ruolo di segretario è stato eletto Enrico Rosario Palmisano, Consigliere del Comune di Gagliano C.to, la vicepresidenza è stata assegnata a Filippa D’Angelo, Consigliera del Comune di Valguarnera e, alla carica di presidente di commissione è stato eletto all’unanimità Silvio Trovato, Consigliere del Comune di Troina.
La Commissione ha il compito di condurre una ricerca sullo stato attuale delle strade provinciali e di pianificare, ove possibile, un indirizzo programmatico da consegnare alle istituzioni per migliorare e risolvere i problemi legati alla viabilità e ai servizi di trasporto.
Ai microfoni di 94018.it il Consigliere Trovato dichiara: ”Tutto parte dall’impegno che ho profuso sin da quando l’Unione dei Comuni è stata istituita; la prima delibera del Consiglio dell’Unione infatti è proprio quella recentemente approvata inerente la SS 120 “dell’Etna e delle Madonie”, della quale mi sono occupato personalmente. Ho avuto modo, in passato, di svolgere qualche incarico relativo al ruolo che oggi ricopro: ho studiato per essere un consulente dei servizi automobilistici fin anche a laurearmi, per 4 anni sono stato il consulente personale dell’allora sindaco Venezia, occupandomi della viabilità e segnaletica interna all’abitato di Troina.
Questa nomina mi gratifica per due motivi: il primo è l’elezione in sé di cui sono molto orgoglioso, il secondo è l’aver ottenuto la nomina all’unanimità e per questo ringrazio i miei colleghi di commissione”.
“Ho già dato un’organizzazione sommaria alla squadra di lavoro: ogni componente avrà dei compiti ben precisi da portare avanti. Ogni membro della commissione riferirà delle problematiche infrastrutturali del proprio territorio, in modo da realizzare una mappatura reale delle strade della provincia per avere contezza totale delle condizioni delle strade e di quali interventi queste necessitano. Dopodiché, ove possibile, intendo incontrare le autorità territoriali, a partire dal Commissario Provinciale, dirigenti di aziende di trasporto e anche l’assessorato regionale ai trasporti, per portare alla loro attenzione le incombenze che incontreremo.”
“È un lavoro graduale- conclude Trovato- questa commissione nasce come temporanea, sebbene si lavori al regolamento interno dell’Unione dei Comuni per istituirne una permanente proprio per l’importanza strategica e di rappresentanza di un intero territorio in cui i disagi infrastrutturali sono elevati.”
Redazione 94018.it