Grande successo per “LA NOTTE DEL MAJORANA” di Troina

Il 19 Gennaio ha avuto luogo, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Don-Bosco Majorana”, un Open Day alternativo che ha riscosso grande partecipazione.
“La Notte del Majorana” è stato il frutto dell’instancabile lavoro degli stessi studenti che per due settimane si sono impegnati per la buona riuscita della serata. Lo scopo era riproporre il classico open day in chiave alternativa per mostrare tutto quello che l’istituto “Don Bosco-Majorana” può offrire a chi sceglie di iscriversi.

L’innovativo open day è iniziato con l’accoglienza di tutti i docenti e della Vicepreside prof.ssa Furia, per poi dare il via alle varie attività organizzate.
Per prima cosa, i ragazzi si sono cimentati in giochi di logica e risoluzione di enigmi nell’innovativa escape room realizzata appositamente in loco per la giornata, in collaborazione con “The real Escape”. Nel frattempo il Bar didattico, gestito dai ragazzi dell’istituto IPSSEOA, è rimasto sempre a completa disposizione di alunni, insegnanti e genitori.
Sono stati poi messi a disposizione degli ospiti anche i laboratori dell’istituto, per poter assistere ad esperimenti ed attività specifiche; è stata esposta anche la mostra dell’anno 2021/22 dal titolo “La violenza non è amore” a cura della Pef.ssa Iacona e di Giovanni Gaudio.
A concludere l’evento, infine, sono state le esibizioni degli studenti presso l’Auditorium “Nuccio Sciacchitano”. Qui, dopo i saluti istituzionali da parte della Vicepreside e del Sindaco Alfio Giachino, è stato messo in scena dai ragazzi un vero e proprio spettacolo culturale: la lettura di brani del poeta Catullo, la rappresentazione di un dialogo tra filosofi, passando poi per la narrazione della storia di Romeo e Giulietta e l’interpretazione di una parte del Musical “The greatest show”, realizzato qualche anno fa da un progetto PON seguito dalle prof.sse Alba Schillaci e Paola Lorillo.

L’intero allestimento delle scenografie è stata opera dell’artista Maria Del Valle, in collaborazione con gli studenti dell’Istituto.

blank

blank

blank

Condividi su:

You cannot copy content of this page

blank

Seguici su