2 Ottobre 2022

Finalmente ci siamo: è online 94018.it

94018.it, la testata giornalistica di Troina, è finalmente online.
A poco più di un mese dalla registrazione presso il Tribunale di Enna prende il via un nuovo ed importante progetto editoriale.
La comunità troinese torna ad avere un nuovissimo mezzo di informazione con articoli approfonditi sul territorio, attualità, sport, rubriche e un singolare salottino per le dirette streaming: la vera grande novità di questo progetto.
Sono passati oltre vent’anni dalla chiusura di Happy Radio, l’emittente radiofonica che per oltre dieci anni, dagli inizi degli anni ’90, aveva rappresentato un punto di riferimento per la comunità troinese, informando e intrattenendo non solo le giovani generazioni e le casalinghe, ma tutti gli strati della popolazione locale, specie con le dirette del Consiglio Comunale, gli interessanti programmi di approfondimento e le iniziative culturali che riusciva a mettere in campo.
Da circa dieci anni anche la televisione satellitare OasiTV, voce dell’Istituto Oasi Maria SS. ha chiuso i battenti. Il suo target era ovviamente diverso: i programmi avevano un taglio particolare legato alle tematiche della ricerca scientifica, della disabilità e anche del mondo ecclesiale, ma in qualche modo era pur sempre una emittente del territorio, considerato che l’Oasi Maria SS. è la più importante realtà economica di Troina e del circondario.
La mancanza di informazione non si è certo avvertita in questi ultimi anni dato l’avvento dei social-network, ma chiaramente questi si pongono su un piano diverso rispetto ad un portale di informazione opportunamente strutturato; la nuova testata si avvale di tutti i vantaggi derivanti dalla multimedialità, quindi testi, video, audio e foto potranno essere accostati gli uni agli altri per dare un servizio informativo completo.
La testata 94018.it non vuole essere solo un contenitore di notizie sul nostro territorio ma si prefigge di dare voce alle esperienze della comunità, troinese e non, e a quanti hanno qualcosa da raccontare. Si tratterà di un vero e proprio spazio aperto, una finestra sul nostro territorio.
Il tutto nasce dalla consapevolezza che questo potrebbe essere un periodo di rilancio per il nostro borgo – e in generale per le zone dell’entroterra – e questa nuova testata può certamente rappresentare un elemento chiave per la visibilità e per la voglia di rilancio dell’intera comunità.
Tutto questo è stato possibile grazie ad un intraprendente editore Walter Caniglia, che nonostante la giovane età ha già accumulato una buona esperienza in questo mondo, e al direttore responsabile Massimiliano Ragusa, profondamente legato a Troina e grande studioso della sua storia. La redazione farà del proprio meglio per la buona realizzazione di questo entusiasmante progetto, nel quale crede molto, nella certezza di potere allargare nel più breve tempo possibile i propri orizzonti e coinvolgere attivamente lettori e ascoltatori.

L’invito, dunque, è a seguire la nostra testata sulle pagine del sito!

Redazione 94018.it