Ieri, giorno 16 Novembre 2022, le classi quarte e quinte dell’istituto Omnicomprensivo “Don Bosco-Majorana” hanno avuto l’enorme piacere di partecipare ad un incontro con la dott.ssa Marinella La Porta, Direttore Tecnico Superiore Biologo con incarico di Vice Dirigente del Gabinetto di Polizia Scientifica.

Quanto sopra è stato possibile grazie alla professoressa Maria Grazia Pagana (docente di matematica), la quale ha lavorato alacremente affinché fosse realizzato questo confronto. Quest’ultimo è iniziato con una presentazione della professoressa Pagana sull’applicazione dei metodi matematici all’indagine investigativa: sono in molti i teoremi e le formule che gli studenti usano quotidianamente senza sapere delle reali potenzialità in ambito forense.

Successivamente la dottoressa La Porta ha illustrato in maniera chiara e rigorosa la sua professione che parte dalla raccolta dei reperti sino a giungere alla scoperta del colpevole. Il tutto ha come unico denominatore la scienza: l’analisi del DNA, delle impronte dentali e digitali sono solo alcune delle procedure adottate nel suo laboratorio. Per concludere la dottoressa ha presentato, tramite immagini multimediali, alcuni dei tanti casi investigativi nella quale è stata coinvolta in quanto funzionario altamente specializzato.

Con la speranza che l’incontro sia stato un’ottima forma di orientamento per tutti, l’istituto ringrazia la dottoressa La Porta per aver dato questa possibilità agli studenti e per essere stata sempre esaustiva e professionale.

Andrea Pisa

Contributo fotografico a cura di Ramona Signore