A.S.D. Città di Troina perdente in trasferta nella terza giornata del campionato regionale di prima categoria. I ragazzi di mister Salvatore Compagnone non vanno oltre il 2-1 nel difficile campo della Sporting Indipendenza, squadra ad oggi imbattuta, a pieno punteggio in vetta alla classifica del campionato. I rossoblu non vanno mai in vantaggio, subendo due gol e rimontando di una sola rete, messa a segno su calcio di rigore da Andrea Santoro.
Di seguito cronaca e tabellino del match:
PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per lo Sporting Indipendenza, al 20’, con un tiro di Nauta, dall’interno dell’area di rigore, che si spegne di poco sul fondo. Al 28’ risponde il Città di Troina con una conclusione di Signore dal limite dell’area che, però, non crea problemi all’estremo difensore etneo. Al 32’ i padroni di casa sbloccano il risultato con Pandolfo, bravo a sfruttare un’indecisione della difesa rossoblù e a battere Cantale. Al 36’ gli etnei concedono addirittura il bis: pallonetto da fuori area di Anastasi e super parata di Cantale, la respinta del numero 1 rossoblù è, però, corta ed arriva sui piedi di Nicolosi che, a porta vuota, sigla il 2-0. Sono però veementi le proteste dei troinesi per un presunto fuorigioco del numero 9 etneo, parso netto agli occhi di tutti fuorché del direttore di gara. Al 44’ arriva la risposta della formazione ennese con una conclusione di Drammeh, dal limite dell’area, che viene deviata con un braccio da un difensore locale. Il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Santoro che spiazza Samperi e riapre la gara. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO: La prima occasione della seconda frazione di gioco è per il Città di Troina, dopo appena venti secondi, con Santoro che, dalla distanza, non inquadra lo specchio della porta. Al 70’ rossoblù ancora in avanti alla ricerca del pareggio con Cittadino che, da circa 30 metri, prova la conclusione, il tentativo del numero 5 ospite è, però, debole e centrale e non crea problemi all’estremo difensore etneo. L’ultima occasione della gara è per lo Sporting Indipendenza, all’83’, con uno stacco di testa di Graffeo, Cantale blocca senza troppi patemi. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità.
𝐈𝐋 𝐓𝐀𝐁𝐄𝐋𝐋𝐈𝐍𝐎
SPORTING INDIPENDENZA: Samperi, Calì (65’ Sciacca), Nicosia (46’ Strano), Egitto, Tedeschi, Nauta (85’ Gravagna), Nicolosi (54’ Nobile), Sottile (59’ Graffeo), Anastasi, Scoglio, Pandolfo. A disp.: D’Agostino, Campo, Viola, Cassata. All. Scalisi.
CITTÀ DI TROINA: Cantale, Di Muni (92’ Faranna), Plumari, Giamblanco, Cittadino, Maccarrone (43’ L’Episcopo), Zitelli (57’ Biondi), Drammeh (78’ Bouko), Santoro, Signore (82’ Longhitano), Messina. A disp.: Calabrese, Comico, Leanza, N. Trovato. All. Compagnone.
ARBITRO: Riccobene di Enna.
MARCATORI: 32’ Pandolfo (S), 36’ Nicolosi (S), 45’+1 rig. Santoro (T).
NOTE: Ammoniti Pandolfo (S), Calì (S), Nicolosi (S), Nobile (S), Anastasi (S), Drammeh (T), Di Muni (T).
Il prossimo turno casalingo vedrà domenica prossima il Città Di Troina impegnato contro il Club Calcio San Gregorio ed introduce i rossoblu nel vivo del campionato. Il campionato è ancora all’inizio ed è certamente ancora presto per elaborare calcoli e tirare somme, ma certo è che la squadra ospite si trova al quarto posto a soli due punti di vantaggio e una vittoria fra le mura amiche del Silvio Proto rilancerebbe i rossoblu nella corsa alla zona play off.
Sandra La Fico
