Domani l’inaugurazione del Museo della Fotografia di Robert Capa

Alle 17.30, nella Chiesa Madre di piazza Conte Ruggero, la cerimonia di apertura e, a seguire, la visita della collezione “Fragments of War in Sicily” di Palazzo Pretura.

Troina, 30 settembre 2021 – Tutto pronto per l’inaugurazione del Museo della fotografia di Robert Capa, l’esposizione permanente del Comune di Troina interamente dedicata al più grande fotoreporter di guerra di tutti i tempi.                                                                                                                     
La cerimonia di apertura si terrà domani pomeriggio, venerdì 1 ottobre, alle ore 17.30, nella Chiesa Madre di piazza Conte Ruggero, per consentire, nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19, una più ampia e sicura partecipazione dei presenti.                             
Ad introdurre, l’assessore al turismo ed agli eventi Stefano Giambirtone, cui faranno seguito gli interventi del sindaco del Comune di Troina e presidente della Fondazione Famiglia Pintaura Fabio Venezia, il docente di Antropologia culturale dell’Accademia di Belle Arti di Catania Stefano Puglisi, lo storico della Fotografia e del Reportage dell’Accademia di Belle Arti di Catania Ezio Costanzo, il docente di Fotografia  dell’Accademia di Belle Arti di Catania Carmelo Nicosia ed i due curatori e direttori del progetto, Lucilla Caniglia ed Alessandro Castagna.
A seguire, il taglio del nastro e la visita delle 62 stampe fotografiche della collezione “Fragments of War in Sicily”, esposte nel Museo di Palazzo Pretura di piazza Conte Ruggero, nel cuore del centro storico di Troina, a pochi passi dalla Chiesa Madre e dal Palazzo Municipale.                                                                                                                         
A tutti i partecipanti, per garantire la massima sicurezza, sarà richiesto, sia per l’accesso alla Chiesa, che per quello al Museo, di esibire il proprio green pass, di indossare la mascherina e di osservare i limiti di distanziamento.                                                                                         
Per agevolare inoltre l’accesso al centro storico, l’amministrazione comunale metterà a disposizione il servizio gratuito di bus-navetta, con partenza da piazzale Sant’Agostino ed arrivo in piazza Conte Ruggero,  a partire dalle ore 17.00 e fino alle ore 20.00. 

Doriana Graziano 

Condividi su:

Seguici su