Derby Agira-Troina, come nei migliori finali a sorpresa di un film d’azione

Prezioso pareggio fuori casa per il Città Di Troina, che nel sentito derby contro l’U.S.D. Agira (quarta giornata del campionato di prima categoria) riesce a “rimettere le cose a posto” a tempo scaduto, con un gol del centrocampista Vitale, subentrato nel secondo tempo a capitan Plumari. I rossoblu di mister Compagnone avrebbero rischiato di “accusare il colpo”, ma come nei migliori finali a sorpresa di un film d’azione, Simone Vitale ha fatto tremare la tribuna del “Valenti”, gremita di tifosi troinesi, a cui va il plauso di aver seguito la squadra in trasferta in decine e decine, nonostante la pietose condizioni delle strade provinciali, ridotte a mulattiere dopo le piogge della notte.

Decisiva, per la conquista del risultato, anche la prestazione del portiere Cantale, autore di un’ottima gara e di una parata su calcio di rigore.

Al termine della gara queste le parole di Simone Vitale, autore del gol: “Partita molto combattuta, tra l’altro un derby molto sentito da entrambe le squadre, abbiamo avuto occasioni entrambi. Dobbiamo ringraziare Silvestro Cantale che ha parato un rigore e ha fatto parate straordinarie. Ci prendiamo questo punto perchè su questo campo è davvero difficile fare punti. Siamo sicuri che su questa strada continueremo molto bene. Dedico il gol alla mia famiglia e a Giulio Elia, che è sempre al mio fianco”.

Prossima gara casalinga domenica prossima alle 14:30 contro il Club Calcio San Gregorio.

 

 

Di seguito cronaca e tabellino del match:

PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per il Città di Troina, al 9’, con Santoro che di testa non inquadra lo specchio della porta. Al 22’ rossoblù ancora pericolosi con un calcio di punizione, dalla sinistra, di Si. Comico, Salluzzo però non si fa sorprendere e blocca la sfera. Al 27’ si fa vedere in avanti anche l’Agira con Panvini che, dal limite dell’area, prova la conclusione, Cantale però è attento e, in tuffo, sventa la minaccia. Al 32’ torna ad attaccare la compagine ospite con Santoro che, prima, si libera di un difensore avversario e, poi, dal limite dell’area, prova la conclusione, sfera che termina alta. Sul capovolgimento di fronte ad attaccare, in contropiede, sono i padroni di casa con Panvini che si invola in area di rigore e prova la conclusione, l’estremo difensore rossoblù però, in uscita, nega la gioia del gol all’esterno agirino. Al 45’ Città di Troina vicinissimo alla rete del vantaggio: calcio di punizione di Giamblanco a cercare Ferruzza che, di testa, colpisce la sfera a botta sicura, Salluzzo però è attento e, con un vero e proprio miracolo, salva i suoi. Al 49’ ad avere l’occasionissima per passare in vantaggio è l’Agira con un calcio di rigore: dagli undici metri si presenta Di Pasqua che, però, si fa ipnotizzare da Cantale, bravo ad intuire il lato ed a respingere il tentativo del capitano giallorosso. Dopo sei minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.

 

SECONDO TEMPO: La prima occasione della seconda frazione di gioco è per l’Agira, al 48’, con Scorciapino che si invola in area di rigore e tenta la conclusione, l’estremo difensore rossoblù, però, dice ancora di no. Al 54’ padroni di casa nuovamente pericolosi con Panvini che, a tu per tu con Cantale, prova il pallonetto, l’estremo difensore rossoblù con un fantastico colpo di reni salva ancora il risultato. Un minuto più tardi si fa vedere in avanti anche il Città di Troina: sponda di Drammeh per Barbera che, di prima intenzione, prova la conclusione dal limite dell’area, il tentativo del terzino rossoblù si infrange, però, sul palo della porta difesa da Salluzzo. Al 58’ tornano ad attaccare i giallorossi con Zongo Tinga che, ottimamente imbeccato all’interno dell’area di rigore, prova a sorprendere Cantale, l’estremo difensore rossoblù, però, è attento e respinge con i piedi la minaccia. Al 66’ Agira nuovamente pericoloso, in contropiede, con Zongo Tinga, Cantale cala ancora una volta la saracinesca e dice nuovamente di no al numero 20 giallorosso. Al 68’ continua il duello Cantale-Zongo Tinga, questa volta, però, l’attaccante agirino è impreciso e, di testa, manda la sfera alta. Al 75’ gli sforzi dei giallorossi vengono premiati: Zongo Tinga si invola in area di rigore e, una volta arrivato nei pressi di Cantale, intelligentemente si lascia cadere a terra, l’arbitro, forse ingannato dalla distanza, indica senza esitazione il dischetto. Dagli undici metri si presenta Scordo che spiazza Cantale e porta in vantaggio i padroni di casa. Negli ultimi minuti di gioco Città di Troina che si riversa in avanti alla ricerca del pareggio. Al 90’ a provarci è Messina dal limite dell’area, Salluzzo in tuffo sventa la minaccia. Al 92’ rossoblù che trovano il pareggio: calcio d’angolo di Messina a cercare Vitale che, di prima intenzione, gonfia la rete e ristabilisce gli equilibri. Al 94’ ospiti che cercano addirittura la rete del vantaggio con Messina che, dal limite dell’area, prova la conclusione, il tentativo del numero 15 rossoblù è, però, debole e centrale e non crea problemi all’estremo difensore giallorosso. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro, il sig. Calavino della sezione di Palermo, decreta la fine delle ostilità.

 

IL TABELLINO:

AGIRA: Salluzzo, Maggio, Legname, Panvini, Scordo, Inveninato, Di Pasqua, Barcellona, Germana (56’ Zongo Tinga), Riso (86’ Saraniti), Scorciapino. A disp.: Giacone, Scardilli, Sinato, Arena, Banno, Costa Cardone, Scaminaci. All. Pirrone.

CITTÀ DI TROINA: Cantale, Conde (46’ Barbera), Ferruzza, Cittadino (66’ Zitelli), Plumari (50’ Vitale), Maccarrone, Si. Comico (68’ Messina), Drammeh, Santoro, Pappalardo (46’ Signore), Giamblanco. A disp.: Calabrese, L’Episcopo, Siciliano, N. Trovato. All. Compagnone.

ARBITRO: Calavino di Palermo.

MARCATORI: 75’ rig. Scordo (A), 92’ Vitale (T).

NOTE: Ammoniti Germana (A), Barcellona (A), Legname (A), Giamblanco (T), Vitale (T), Maccarrone (T), Cantale (T).

 

 

Sandra La Fico

Condividi su:

blank

Seguici su