Dal simposio di Como dell’ APCI a Troina: alla riscoperta delle materie prime siciliane

Si è concluso lo scorso 22 marzo il simposio “Le Stelle della Ristorazione”, l’annuale appuntamento per i soci di APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani). Giornate di formazione e confronto che hanno sancito, tra gli innumerevoli eventi, anche un importante sodalizio tra “I gustosi”, pastificio troinese di Francesco Leanza, e lo chef Nato Micale, rieletto alla presidenza dell’APCI per la provincia di Messina.


Il simposio “Le stelle della Ristorazione”, tenutosi presso lo Sheraton Lake Como Hotel, si è posto nelle due giornate diversi obiettivi: tra i tanti, si è reso necessario fornire alcune linee guida sulla figura del cuoco contemporaneo, una figura sempre più di spicco nel mondo dell’hospitality al quale si richiede sempre di più la capacità di combinare competenze e rispetto delle materie prime. Nel corso dei lavori, inoltre, si è proceduto alla consegna dell’onorificenza alla carriera “Le stelle della ristorazione” e, infine, alla rielezione del nuovo Consiglio Direttivo APCI in carica fino al 2026 e dei relativi Direttivi regionali.
Per la Sicilia è stato nominato lo chef Stefano San Filippo, il quale ribadisce che “gli obiettivi prefissati  saranno legati strettamente alla crescita ancor più professionale dei soci in Sicilia distribuendo in tutta la regione degli scambi, dei seminari e dei confronti con I migliori professionisti del settore ed il contributo di variegati chef di spicco siciliano”. Per la provincia di Enna, invece, a ricoprire la presidenza del Direttivo per il quadriennio sarà l’imprenditore Francesco Leanza.

Leanza, senza alcun indugio, ha iniziato subito a stendere un programma di proposte e idee.  L’obiettivo, afferma, “ è quello di puntare alla valorizzazione dei prodotti e delle materie prime della nostra terra, la Sicilia, spesso sconosciuti o utilizzati limitatamente, e farle diventare le vere protagoniste in cucina o a tavola”. Proposte, idee e momenti di formazione che ci regaleranno in futuro eventi sui quali si sta già lavorando. Ma uno di essi ha già una data e un luogo precisi: stasera, 30 marzo, al Manila di Monforte Marina (Me) si assisterà ad un attesissimo show cooking organizzato dallo chef Nato Micale, presidente del Direttivo APCI di Messina. Tra lo chef e Francesco Leanza, neoletto del Direttivo provinciale di Enna, è nato un importante sodalizio del quale vedremo proprio in questa occasione i primi frutti: lo show cooking consentirà di presentare per la prima volta la linea gourmet di pasta creata ad hoc dal pastificio “I gustosi” di Troina, un’eccellenza nel settore, da sempre leader territoriale nell’impiego di grani siciliani. Per questo importantissimo evento alcuni chef hanno appositamente creato delle ricette per il ripieno. Gli chef Stefano Sanfilippo, Nato Micale, Gianni Cravana, Luigi Alioto, Aldo Leanza e Alessandro Calabrese hanno studiato nei minimi dettagli il connubio perfetto tra innovazione, qualità, artigianalità e impiego di materie prime del territorio. 

CONCITA CARMENI

Condividi su:

Seguici su