Un protocollo d’intesa tra la scuola e un prestigioso ristorante toscano, sono la chiave del sogno di Benedetto Calabrese, lo studente troinese, che al secondo anno dell’alberghiero IPSSEOA Karol Wojtyla di Catania, sta avendo la possibilità di sperimentare il lavoro dei suoi sogni.
“Verso la fine dell’anno, spiega Benedetto Calabrese, ho ricevuto la proposta di un ex studente della mia scuola, Joel Trovato, anche lui di Troina, di fare uno stage nel ristorante in cui lavora. Così la scuola, nella persona del professore Cucinotta, ha redatto un protocollo d’intesa grazie al quale, dal 10 giugno al 15 settembre, potrò lavorare nelle cucine dell’Osteria Passo dopo Passo Relais, Riserva di Fizzano, un antico borgo medievale di proprietà dell’azienda vitivinicola Rocca delle Macìe, che sorge sulla cima di una collina nel cuore del Chianti. Un’esperienza unica che mi ha permesso di mettermi alla prova e di comprendere se la strada intrapresa è quella che desidero. Sto acquisendo le varie tecniche di preparazione e di realizzazione di piatti gourmet, ma soprattutto ho avuto l’opportunità di lavorare vicino allo chef stellato Maurizio Bardotti”.
Benedetto ha deciso di raccontare la sua esperienza, per spiegare l’importanza degli stage.
“Credo che stilare un protocollo d’intesa per gli stage di formazione per le scuole alberghiere e dare a noi ragazzi la possibilità di imparare e crescere sia fondamentale, ma non solo. Io sono arrivato in questo posto grazie a Joel, che a sua volta è stato portato qui da un altro troinese, che ora è un affermato chef, Alessandro Calabrese. Questo legame con le proprie radici e questa solidarietà con i propri conterranei è un aiuto importante su cui contare”.
Sandra La Fico