9 Dicembre 2022

Consigli per l’estate!

Gelati, granite, te freddi, aperitivi… chi non ne mangia per la bella stagione? Attenzione però agli eccessi.
Ecco qualche consiglio su come comportarsi durante le vacanze estive.

A chi non capita di pranzare in spiaggia o tra i boschi in montagna? La cosa più veloce da portare dietro è il panino, condito in tutte le salse, oppure un buon pezzo di rosticceria. Bene…preparare il pranzo da portare non richiede molto tempo e ci farà passare una giornata migliore: un buon couscous con le verdure o una pasta fredda a cui aggiungere un legume per rendere il piatto completo o una insalatona sono solo alcuni esempi. Per la voglia di dolce preferiamo la frutta e da bere dell’acqua non ghiacciata.

Un altro consiglio? Non sostituiamo il pranzo con la brioche gelato o la granita, ci farà sentire stanchi e non godremo della vacanza.

Ultimo consiglio ma non meno importante, quando decidiamo di mangiare fuori utilizziamo contenitori riutilizzabili, esistono quelli appositi da viaggio, portiamo l’acqua nella bottiglietta termica in acciaio e soprattutto lasciamo tutto pulito.

Cous cous con verdure

180g cous cous
150g ceci già cotti o tofu saltato
Mezza cipolla
1 Zucchina
Fagiolini
1 cucchiaino di curry
Olio EVO
Sale

Cuociamo in padella le verdure prima tagliate a cubetti con un poco di olio, mescolando a fuoco medio per 5-10 minuti. Se necessiario aggiungiamo un po’ di acqua e saliamo. Quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiungiamo i ceci già cotti e il curry, mescoliamo per 1 minuto.

Prepariamo a parte il couscous aggiungendo un bicchiere circa di acqua bollente, lo facciamo riposare per 5 minuti e poi sgraniamo con i rebbi della forchetta. A questo punto uniamo il couscous alle verdure e facciamo saltare per 1 minuto in padella. Se vogliamo possiamo insaporire con della salsa di soia.

Adriana Colletti
Biologa Nutrizionista