COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE: TROINA ai blocchi di partenza

Una comunità energetica è sostanzialmente un’organizzazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che si uniscono con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

Così anche a Troina si vuole creare una rete decentralizzata con la partecipazione attiva e consapevole di ogni cittadino. I membri della comunità saranno infatti impegnati nelle varie fasi di produzione, consumo e scambio dell’energia, promuovendo una gestione sostenibile dell’energia, all’interno di un nuovo modello organizzato.

Oltre a sfruttare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, le comunità energetiche rinnovabili garantiscono una riduzione dello spreco energetico e promuovono la condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale.

La loro diffusione permette di soddisfare il fabbisogno energetico della popolazione e di proporre nuovi modelli socioeconomici incentrati sulla sostenibilità e la circolarità, senza ricorrere all’utilizzo dei combustibili fossili.
Con la delibera di Consiglio Comunale n. 30 dell’8 maggio 2024 è partito ufficialmente il percorso per la costituzione della Comunità Energetica nella città di Troina.

Sono già disponibili sul sito del Comune di Troina l’avviso pubblico e la manifestazione d’interesse per aderire all’iniziativa.
Il modello giuridico individuato, grazie alla collaborazione con l’Università di Catania, è quello della Società cooperativa a r.l. – Impresa sociale di Comunità Ets.

Attraverso questi link sarà possibile scaricare l’avviso pubblico e la manifestazione d’interesse.

https://troina-api.municipiumapp.it/s3/7480/allegati/avviso_promozione_-cer_2024.pdf

https://troina-api.municipiumapp.it/s3/7480/allegati/manifestazione-interesse-_-cer_2024.pdf

Maggiori informazioni saranno desumibili visitando la sezione dedicata del sito del Comune di Troina al link qui di seguito indicato:
https://www.comune.troina.en.it/it/news/1682902?type=3

Città di Troina
Assessorato alle Attività Produttive

Condividi su:

You cannot copy content of this page

blank

Seguici su