Vittoria importante per il Città Di Troina che, trainata da un ispirato Andrea Santoro, batte 2-0 la Virtus Etna di Mascali con una doppietta dell’attaccante troinese. Una partita, quella di domenica, dove al di là della mera lettura del risultato, è chiaramente trasparso un importanrte carattere, di caratura adeguata alla categoria, con la squadra che nel suo complesso ha restituito la percezione di maggiore compattezza, pragmatismo, capacità di dialogo fra centrocampo e attacco e dove, ancora una volta, è mancata un pò di concretezza in realizzazione, eccezion fatta per Santoro, che è apparso sin da subito particolarmente agguerrito.
Una partita, in definitiva, che chiarisce alla tiforseria e dovrebbe chiarire sopratutto ai calciatori, che la squadra ha tutto il potenziale per affrontare il campionato con serenutà e la consapevolezza di poter dire la propria senza riverenze in tutte le prossime partite.
La vittoria casalinga ha ridato ossigeno ai rossoblu, che rientrano in zona play off e possono guardare con cauto ottimismo al prossimo turno in trasferta contro il F.C. Gravina, ultima in classifica con un solo punto, squadra che oggettivamente potrebbe essere battuta senza alcun patema.
Di seguito cronaca e tabellino della gara:
PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per il Città di Troina, al 4’, con una conclusione di Drammeh, dall’interno dell’area di rigore, che termina di poco a lato. Al 9’ padroni di casa ancora pericolosi con un calcio di punizione di Giamblanco, da circa 30 metri, che però termina alto. Al 16’ rossoblù ancora in avanti con una conclusione velleitaria di Messina dalla lunga distanza, sfera che termina alta. Al 36’ Città di Troina che si rende pericoloso ancora con Giamblanco che, da circa 30 metri, prova la conclusione, l’estremo difensore avversario, in tuffo, sventa la minaccia. Al 39’ prosegue l’assedio dei padroni di casa con Messina che raccoglie una corta respinta della difesa e, dal limite dell’area, prova la conclusione, blocca senza troppi problemi Maccarrone. Al 41’ nebroidei che sprecano una clamorosa occasione per passare in vantaggio con Drammeh che, tutto solo davanti all’estremo difensore etneo, calcia incredibilmente a lato. Al 45’ Città di Troina nuovamente vicinissimo al vantaggio: calcio d’angolo di Messina a cercare Ferruzza che, di testa, colpisce la sfera a botta sicura, Maccarrone però si supera e, in tuffo, nega la gioia della prima rete stagionale al difensore rossoblù. Al 46’ altra clamorosa occasione non sfruttata dai padroni di casa: Drammeh si invola in area di rigore e, una volta arrivato a tu per tu con Maccarrone, prova a servire Santoro che però non arriva bene sulla sfera e, in scivolata, manda a lato. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO: In apertura di ripresa il Città di Troina si porta subito in vantaggio, al 47’, con Santoro che è bravo ad arrivare prima di tutti su un’imperfetta respinta di Maccarrone e ad insaccare il pallone in rete. Al 51’ si fa vedere per la prima volta in avanti la Virtus Etna con una punizione di Manca che termina alta. Al 62’ tornano ad attaccare i padroni di casa con Messina che, da circa 20 metri, prova la conclusione, il tentativo del numero 11 rossoblù è, però, debole e centrale e non crea problemi all’estremo difensore avversario. Al 64’ padroni di casa che raddoppiano sempre con Santoro che, sugli sviluppi di un contropiede, si invola in area di rigore e trafigge l’estremo difensore etneo, siglando la rete del 2-0. Al 69’ è ancora la truppa di Compagnone ad attaccare con Signore che, dalla lunga distanza, prova la conclusione, Maccarrone però è attento e, in tuffo, respinge la minaccia. Sul prosieguo dell’azione a provarci è nuovamente il numero 10 rossoblù dal limite dell’area, il secondo tentativo dell’attaccante troinese è, però, debole e non impensierisce il numero 1 neroverde. Al 79’ nebroidei ancora pericolosi con L’Episcopo che ci prova dalla distanza, sfera che termina fuori non di molto. All’83’ è ancora il numero 16 rossoblù a rendersi pericoloso con un’altra conclusione dalla distanza, l’esito però è lo stesso dell’occasione precedente. All’86’ Città di Troina che troverebbe anche la terza rete del match, sempre con Santoro, ma l’arbitro ravvisa una posizione irregolare del numero 9 rossoblù e annulla tutto. All’88’ continua l’assedio del team nebroideo: questa volta a provarci, dal limite dell’area, è il giovanissimo Cittadino, Maccarrone si fa, però, trovare pronto e blocca la sfera. Al 91’ troinesi ancora pericolosi: cross dalla destra di Giamblanco a cercare, all’interno dell’area di rigore, L’Episcopo che, di prima intenzione, manda a lato di pochissimo. Al 93’ l’ultima occasione del match è di marca ospite con Lo Certo che, ottimamente servito all’interno dell’area di rigore da Fichera, non inquadra lo specchio della porta. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro, il sig. Savasta della sezione di Enna, decreta la fine delle ostilità.
IL TABELLINO:
CITTÀ DI TROINA: Cantale, Maccarrone (90’ Faranna), Ferruzza, Giamblanco, Romano, Barbera (68’ Timpanaro), Si. Comico (78’ Cittadino), Drammeh (59’ Vitale), Santoro, Signore (72’ L’Episcopo), Messina. A disp.: Calabrese, Conde, A. Mascali, Zitelli. All. Compagnone.
VIRTUS ETNA: Maccarrone, Fichera (55’ Gulisano), Di Benedetto (55’ Sciuto), Fazio, Giuffrida, Manca (68’ Sapienza), Vasta, Ventaloro (57’ Finocchiaro), Di Blasi, Leonardi (78’ Falco), Lo Certo. A disp.: Russo, Salva, Santoro. All. D’Urso.
ARBITRO: Savasta di Enna.
MARCATORI: 47’, 64’ Santoro (T).
NOTE: Ammoniti Vasta (V), Giuffrida (V), Di Blasi (V), Fazio (V).
Sandra La Fico