Buona la prima: il Città di Troina vince in rimonta contro il Città di Belpasso. Intitolata tribuna a Pietro Dell’Arte

La stagione dell’ASD Città di Troina non poteva iniziare meglio: nella cornice dello stadio “Silvio Proto” gremito di tifosi venuti ad assistere alla prima di campionato, la truppa di mister Compagnone porta a casa i tre punti contro l’ostica compagine etnea. I rossoblù sembrano subire la grinta degli avversari nei primi quindici minuti di gara, ma tengono botta e con grande carattere riescono a ribaltare il risultato. Dopo un iniziale momento di affanno che il Città di Belpasso riesce a sfruttare portandosi in vantaggio già al 4’ grazie alla rete di Censabella, i rossoblù riacquistano equilibrio e tranquillità e ottengono il pareggio al minuto 62 con la rete di Pappalardo e, infine, la vittoria grazie al goal all’ottantaquattresimo minuto di Santoro.

 

I primi minuti della gara vengono dominati dal Città di Belpasso che si rende pericoloso in più occasioni: al 2’ con un colpo di testa di Lo Presti che si spegne poco sopra la traversa, e al 3’ con Nicosia che prova la conclusione senza centrare lo specchio della porta. Infine, al 4’ Censabella sfrutta con astuzia una disattenzione difensiva troinese che gli permette di involarsi a rete e di siglare la prima rete del match. Al 17’ arriva la prima occasione per il Città di Troina, che vede Santoro provare a impensierire il portiere avversario con una conclusione di testa che non inquadra lo specchio della porta. Al 27’ arriva un’altra occasione per gli etnei che ottengono una punizione da posizione favorevole che Censabella prova a piazzare sul secondo palo ma che Calabrese controlla in scioltezza. Tre minuti più tardi, sulla fascia destra, Comico avanza e serve Santoro che prova ancora di testa, ma conclude a lato della porta belpassese. Al 38’ la prima vera grande occasione per i padroni di casa, con Drammeh che si avventa su di un pallone vagante nell’area di rigore avversaria e calcia a rete venendo però respinto dal portiere belpassese. Il Città di Troina chiude la prima frazione di gara in crescendo, con Signore che sfiora la rete due volte in pochi minuti; al 40’, con una conclusione dal limite dell’area che accarezza la traversa, e al 46’ sugli sviluppi di un’ottima incursione sulla fascia destra di Comico che serve ancora, il numero 11 del Troina sfiora la rete con un diagonale rasoterra che passa a pochi centimetri dal palo. Il primo tempo si chiude dunque in favore della compagine etnea dopo 48 minuti di gioco.

 

Il secondo tempo della gara vede il Città di Troina protagonista sin dalle primissime battute. Difatti, dopo appena trenta secondi, L’Episcopo manda la sfera di poco oltre la traversa dopo aver raccolto una respinta imprecisa di Nocilla. Pochi minuti più tardi i rossoblù si rendono nuovamente pericolosi con una punizione dal limite dell’area che Comico manda ad accarezzare la traversa per poi spegnersi sul fondo. Nonostante diverse situazioni di gioco rotto e falli subiti da una parte e dall’altra, la compagine troinese trova equilibrio e compattezza, grazie anche a dei cambi azzeccati bene da mister Compagnone e, al 62’, trova finalmente la gioia del gol che si fiutava nell’aria già da qualche minuto. Il subentrato Cittadino si svincola dalla pressione avversaria e imbuca perfettamente per Pappalardo che infila il portiere con un destro a girare sul secondo palo, facendo esplodere il “Silvio Proto” che attendeva febbrilmente di poter gioire per un gol. Gioia che si ripete nuovamente al minuto 84 grazie ad un azione da manuale dei padroni di casa: Giamblanco fa scattare Conde sulla fascia destra che si accentra e serve Santoro tra le linee, con il 9 rossoblù che incrocia con freddezza sul secondo palo e porta meritatamente il Città di Troina in vantaggio. Al 87’ lo stesso Santoro prova ancora la conclusione, stavolta dal limite dell’area, mandando però la sfera di poco al lato del primo palo. Finisce dopo sei minuti di recupero la gara che sancisce la prima vittoria della stagione 2024/25 per il Città di Troina.

A seguito della gara un altro momento importante per la comunità troinese ha avuto luogo; l’amministrazione comunale, d’accordo con la famiglia Dell’Arte, ha deciso di intitolare la tribuna casalinga al defunto Pietro Dell’Arte, storico presidente del Troina che tutta la cittadinanza ha ricordato con affetto e commozione, coronando una giornata a dir poco perfetta tra le mura dello stadio “Silvio Proto”.

blank

Francesco Lanuzza

Condividi su:

blank

Seguici su