Il 10 novembre esce in digitale Bellujno (Viceversa Records, prodotto da Cesare Basile), disco omonimo del progetto solista di Luca Impellizzeri, già vocalist, chitarrista e autore del duo folk-soul da Black Jezus.
“Il sound dell’album – racconta Luca Impellizzeri – vuole essere una connessione ibrida tra western morriconiano, desert blues africano e dark-wave anni ’80. Non manca l’impronta autoriale e vocale che guarda alle diverse forme musicali afroamericane: dal rap al gospel al folk.”
Testi, voce e chitarra di Bellujno sono di Luca Impellizzeri, mentre synth, banjo, ngoni, chitarra, piano, percussioni sono di Cesare Basile. Massimo Ferrarotto alla batteria e alle percussioni, Paolo Ferrarotto alla batteria in THE WOUND & THE FURY. Il disco è stato prodotto da Cesare Basile, registrato da Sebastiano D’Amico a Zen Arcade (Catania), mixato da Cesare Basile e Sebastiano D’Amico e masterizzato da Alessandro “Gengy” Di Guglielmo di Zenith (Monza). Infine l’artwork di copertina è a cura di Francesco Toscano.
Le copie dell’album saranno a breve disponibili anche presso la Libreria Città Aperta di Troina.
Luca Impellizzeri è nato a Catania il 28 febbraio 1988. È stato vocalist, chitarrista e autore del duo folk-soul da Black Jezus, che ha ricevuto numerosi riscontri presso la stampa musicale. BELLUJNO è il suo nuovo progetto solista. Inoltre, ha scritto di critica cinematografica per la rivista milanese OK Arte e ha pubblicato due romanzi: Pensa al vento (2011) e La terra chiama (2016). Nell’ottobre 2023 pubblica il primo singolo THE WOUND & THE FURY, che anticipa l’uscita del disco.
