ASD Città di Troina: impattante sconfitta a Mascali

Sconfitta esterna per il Città Di Troina, che nella nona giornata del campionato perde per 3-1 contro il Città Di Mascali. Una sconfitta su cui pesa come un macigno la gestione arbitrale del signor Lorenzo Schiavone, arbitro della sezione di Siracusa, cha ha adottato una sequenza impressionante di decisioni discutibili, quasi tutte in pregiudizio dei rossoblù di mister Salvatore Compagnone e che sicuramente hanno influito sull’esito finale della gara, senza nulla togliere al valore della squadra di casa che già, di per se, era sufficiente a rendere ostica, ma certo non insuperabile, la partita.

 

Il modo in cui si è definita la gara rende impossibile qualsivoglia tentativo di analisi sportiva di un match in cui, al di là del risultato favorevole al Città Di Mascali, ad uscire sconfitte sono entrambe le squadre, che avrebbero entrambe potuto vincere o perdere “liberamente” e “autonomamente”, come succede quando a pesare sui piatti della bilancia sono solamente i valori tecnici e quel pizzico di fortuna o sfortuna che come una ruota gira per tutti e che a volte da, a volte toglie.

 

 

Per dovere di seguito la cronaca e il tabellino del match.

 

PRIMO TEMPO: La prima occasione della gara è per il Città di Troina, al 12’, con Signore che, ottimamente servito da Conde, prova la conclusione dal limite dell’area, Vecchio però è attento e, in tuffo, si rifugia in calcio d’angolo. Dal corner che ne consegue a provarci è Romano che, da pochi passi, colpisce male la sfera e la manda incredibilmente a lato. Al 14’ risponde il Città di Mascali con un colpo di testa di Cartellone che termina alto. Un minuto più tardi torna a rendersi pericolosa la compagine rossoblù con una conclusione di Signore da circa 30 metri, l’estremo difensore avversario, però, non si fa sorprendere nemmeno questa volta e, in tuffo, sventa la minaccia. Al 29’ padroni di casa che ci provano con un calcio di punizione, da circa 20 metri, di Rizzo, nessun problema per Cantale che blocca la sfera. Al 40’ mascalesi ancora pericolosi con Cartellone che, solo davanti all’estremo difensore rossoblù, calcia incredibilmente alto. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.

 

SECONDO TEMPO: La prima occasione della seconda frazione di gioco è per il Città di Mascali, al 55’, con una conclusione, da circa 25 metri, di Cartellone che termina larga. Al 70’ a provarci è ancora il numero 10 locale, questa volta, però, impatta su un attento Cantale che è bravo a sventare la minaccia. Al 74’ mascalesi ancora in avanti: calcio di punizione di Barresi a cercare Fichera che, di testa, colpisce a botta sicura, sfera che termina alta di un soffio. Al 77’ Città di Mascali che ha un’occasionissima per portarsi in vantaggio con Di Dio che, da ottima posizione, calcia a lato. All’83’ i padroni di casa riescono a sbloccare la gara con Villani che, da pochi passi, appoggia la sfera in rete. Sono però vive le proteste dei rossoblù per una presunta posizione irregolare di un calciatore mascalese, apparsa netta agli occhi di tutti e non ravvisata solamente dal direttore di gara. Nella confusione generale il direttore di gara espelle incredibilmente il difensore rossoblù Romano, reo di aver chiesto spiegazioni, e condanna la truppa di Compagnone a terminare la gara in 8 uomini, dato che nei minuti precedenti erano già stati mandati, clamorosamente e inspiegabilmente, sotto la doccia il difensore Maccarrone al 72’ e il centrocampista Giamblanco al 78’. Nei minuti finali arrivano anche la seconda e la terza rete del Città di Mascali: all’89’ Rizzo sigla il 2-0, mentre al 91’ Di Dio chiude definitivamente la contesa. Al 95’ arriva anche la rete della bandiera del Città di Troina: calcio di punizione dal limite dell’area di Vitale e sfera che, dopo aver colpito la traversa, bacia la linea e torna in gioco, il più lesto di tutti ad arrivare sul pallone è Si. Comico che, di petto, gonfia la rete e fissa il punteggio sul 3-1. Dopo sei minuti di recupero l’arbitro, il sig. Lorenzo Schiavone della sezione di Siracusa, decreta la fine delle ostilità.

 

IL TABELLINO:

 

CITTÀ DI MASCALI: Vecchio, Santitto, Villani, Barresi, Patanè, Fichera, Mazzeo, Muscolino, Cartellone, Rizzo, Di Dio. A disp.: Proietti, Di Fazio, Forzisi, Pennisi, Longo, Di Pietro, Bonomo, Pafumi, Scandura. All. Raciti.

 

CITTÀ DI TROINA: Cantale, Maccarrone, Plumari, Giamblanco, Romano, Timpanaro (Barbera), Ferruzza (Si. Comico), Drammeh (Biondi), Conde, Pappalardo (Vitale), Signore (Cittadino). A disp.: G. Trovato, L’Episcopo, Messina, Zitelli. All. Compagnone.

 

 

MARCATORI: 83’ Villani (M), 89’ Rizzo (M), 91’ Di Dio (M), 95’ Si. Comico (T).

 

NOTE: Ammoniti Mazzeo (M), Muscolino (M), Cantale (T), Maccarrone (T), Plumari (T), Giamblanco (T), Romano (T). Espulsi al 24’ Mazzeo (M), al 72’ Maccarrone (T), al 78’ Giamblanco (T), all’83’ Romano (T).

 

Sandra La Fico

Condividi su:

blank

Seguici su