ASCD Atlantide: calcio a 5, si comincia dalla squadra femminile

Nuovo percorso sportivo dell’ASCD Atlantide che, dopo i numerosi successi ottenuti nel karate federale e nella danza, si interesserà al calcio a 5, iscrivendosi ai campionati dilettantistici della FIGC LND.

Ratificata l’affiliazione, la prima compagine che sta prendendo forma è quella femminile, la quale gareggerà in serie C. Nei giorni scorsi si è tenuto il primo allenamento della squadra femminile, dal quale si è potuto evincere il grande entusiasmo con cui la cittadinanza ha accolto questa proposta; le giovani intervenute infatti erano circa quindici, ricche di talento e voglia di impegnarsi.

Viene dunque rimarcata l’attenzione che storicamente la società rivolge all’attività sportiva giovanile. Le attività delle due squadre sono già state regolarmente comunicate e calendarizzate presso la Federazione. Sembra dunque un progetto destinato ad andare a buon fine quello di Franco Pacino, che ricoprirà il ruolo di Presidente e tecnico della squadra femminile e che ai nostri microfoni ha dichiarato: “saremo supportati da Partner che credono nella capacità della gente del territorio di rispondere a progetti che vedono lo Sport come strumento educativo e di integrazione. Abbiamo a disposizione l’esperienza dello zoccolo duro delle ragazze che hanno giocato a calcio a 5 nel recente passato. Sono stato inoltre piacevolmente sorpreso dal gran talento di diverse ragazze giovanissime che si stanno cimentando per la prima volta in questo bellissimo sport”.

L’allenatore, che sarà coadiuvato da altri tecnici di grande esperienza non ancora rivelati, conclude sottolineando quale grande motivo di orgoglio sia quello di avere creato un’altra opportunità per la pratica sportiva femminile, soprattutto in uno sport che ormai da anni vede protagoniste anche le donne e che continua ad evolversi sulla via dell’inclusione e dell’abbattimento delle barriere di genere e di estrazione sociale. La stessa FIGC preme per fare sì che le società seguano questa strada; infatti, nei campionati professionistici, cioè dalla Serie C in su, è obbligatorio che la società partecipante presenti almeno una squadra femminile iscritta al campionato Under 15 (pena multa pecuniaria).

Sembra dunque che queste direttive siano state recepite ed applicate anche a Troina, con la certezza che la cittadinanza supporterà fino in fondo questo progetto.

 

Francesco Lanuzza

Condividi su:

blank

Seguici su