Agorà: grande partecipazione al primo appuntamento di scuola di formazione politica

Si è tenuto, sabato 20 gennaio, il primo incontro della scuola di formazione politica, organizzata dal movimento giovanile Agorà.

Questo primo appuntamento, che ha visto come ospite il Prof. Giuseppe Speciale direttamente dalla facoltà di giurisprudenza di Unict, ha riscosso una pronta e considerevole partecipazione da parte dei cittadini troinesi.

L’incontro si è aperto con la presentazione del gruppo di Agorà e delle ragioni che hanno
portato alla costituzione del movimento, rimarcando la natura apartitica e l’indipendenza da tutte le compagini politiche troinesi. Sono stati, inoltre, fatti ben presente gli obiettivi che il movimento giovanile si pone di perseguire.
A seguire, l’intervento del prof. Speciale- presidente del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza- il quale ha sostenuto una interessante ed esplicativa tesi sui principi e le ragioni fondanti la nostra Carta Costituzionale.
La conferenza, ha trattato i punti salienti degli eventi del biennio ’46/’48: la matrice antifascista, i lavori preparatori, il compromesso scaturito, le sottocommissioni, il mancato preambolo, l’accordo.

Un interessante dibattito e scambio di opinioni ha concluso l’evento. Gli organizzatori dichiarano: “Ci riteniamo soddisfatti e grati per la copiosa presenza di pubblico, per la disponibilità mostrata dal prof. Speciale e per il produttivo pomeriggio di approfondimento storico politico. Siamo consapevoli del forte spopolamento che ha interessato la comunità troinese negli ultimi anni, per questo a breve sarà lanciato un apposito canale YouTube così da permettere a tutti la visione dell’evento anche in streaming. È un modo per essere comunque comunità.”

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 17 febbraio. A tenere la seconda lezione, dal titolo “I principi fondamentali: genesi della Costituzione Repubblicana”, sarà il prof. Gabriele Leonardi.

Redazione 94018.it

blank

blank

Condividi su:

You cannot copy content of this page

blank

Seguici su