Si svolgerà oggi alle ore 18:00 presso il Palazzo Giunta un incontro pubblico per promuovere i servizi di facilitazione digitale previsti presso il centro comunale di Agira. L’ evento prevede la partecipazione, con i saluti istituzionali, del Sindaco di Agira Avv. Maria Greco e dell’ Assessore alle attività culturali Ausilia Cardaci. Previsto l’ intervento dell’ Ing. Medea Ferrigno, Responsabile dell’ animazione territoriale del GAL Rocca di Cerere, ente attuatore del servizio.
I servizi di facilitazione digitale sono iniziative rivolte ai cittadini per promuovere l’inclusione e l’apprendimento delle competenze digitali di base, fondamentali per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, secondo il modello europeo DigComp.
Questi servizi vengono erogati principalmente attraverso punti di facilitazione digitale, che offrono supporto personalizzato e formazione per l’uso consapevole di Internet, dispositivi digitali e servizi online pubblici e privati (ad esempio SPID, Fascicolo Sanitario Elettronico, app di messaggistica, acquisti online) .
Prevista l’ assistenza individuale personalizzata la formazione online in autoapprendimento; corsi di gruppo, sia in presenza che online, per approfondimenti e esercitazioni pratiche.
L’obiettivo è rendere i cittadini autonomi e competenti nell’uso delle tecnologie digitali, riducendo il digital divide e favorendo un uso responsabile e consapevole delle opportunità digitali offerte dalla Pubblica Amministrazione e del settore privato. I servizi sono gratuiti.
Luigi Manno